Nuovo capitolo nella vicenda della spiaggetta del Granatello.
Il comitato cittadino “Giù le mani dalla spiaggetta Granatello”, guidato dal portavoce Giuseppe Conca, ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa per segnalare presunte irregolarità nella proroga della concessione demaniale marittima rilasciata il 20 marzo 2020 e prorogata fino al 31 dicembre 2025.
La concessione in questione riguarda la realizzazione di un punto di ormeggio, un’area ristoro, un solarium e una guest house nella zona costiera del Granatello.
Secondo quanto segnalato dal comitato, la proroga sarebbe stata concessa dal Demanio marittimo regionale “in deroga” al Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm) approvato dal Comune di Augusta nel febbraio 2025.
Nel documento inviato alla Magistratura, i cittadini richiamano anche le difformità riscontrate nei lavori, già accertate dalla Polizia municipale.
Tali irregolarità avevano portato l’Amministrazione comunale a revocare la Scia edilizia e a disporre la sospensione del cantiere.
Per i promotori dell’iniziativa, la spiaggetta del Granatello rappresenta da anni un luogo simbolico di socialità e di accesso libero al mare, frequentato da anziani, persone con disabilità e famiglie che non possono permettersi i lidi privati.
La mobilitazione per la sua tutela ha già raccolto quasi mille firme.
Dal canto suo, il Comune di Augusta ha ribadito la volontà di difendere la pianificazione comunale e, se necessario, di ricorrere al Tar per tutelare le proprie competenze.
Con l’esposto, il comitato “Giù le mani dalla spiaggetta Granatello” chiede trasparenza e legalità, invitando le autorità a verificare eventuali violazioni e a garantire che l’area resti un bene pubblico fruibile da tutta la cittadinanza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












