
Ha preso il via per gli studenti e le studentesse del 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” il progetto “Passeggiate filosofiche: alla scoperta dei Teatri greci di Sicilia”, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione.
L’istituto, guidato dalla dirigente Agata Sortino, sperimenta così una nuova formula educativa che intreccia cultura, sport e arte, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai siti storici della Sicilia attraverso una fruizione più consapevole.
Le attività, organizzate in orario extracurricolare, coinvolgeranno le classi terze della scuola secondaria di primo grado in una serie di laboratori e “passeggiate” esplorative in luoghi di rilievo storico.
Il cuore del progetto sarà rappresentato dai laboratori sportivi, dedicati alla riscoperta dei giochi olimpici dell’antichità, e dagli approfondimenti storico-letterari, utili a contestualizzare la nascita e lo sviluppo dei teatri greci sull’isola.
Accanto a questi, gli studenti prenderanno parte ad attività artistiche, come la realizzazione delle tradizionali maschere del teatro greco, e a un laboratorio filosofico peripatetico, pensato per esplorare il pensiero del mondo ellenico attraverso un percorso itinerante.
Non mancherà infine un laboratorio teatrale dedicato alla rievocazione di miti e figure della cultura greca.
A completare il progetto, è previsto un viaggio di istruzione di due giorni a Taormina, con visita al celebre Teatro Antico.
L’esperienza sarà vissuta nel rispetto del Regolamento d’Istituto, che estende il divieto d’uso del cellulare anche alle uscite didattiche, per favorire un approccio più introspettivo e consapevole.
Ideato dall’insegnante Caterina Italia, il progetto sarà portato avanti da un team di docenti dei diversi ordini di scuola, affiancato da una pedagogista e da un’educatrice, con l’obiettivo di rafforzare la comunità scolastica e contribuire alla prevenzione della dispersione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











