Lo spettacolo “Infinita poesia, cunto per Víctor Jara”, con l’augustano Alessio Di Modica, aprirà giovedì prossimo il festival “Trame di memoria e impegno” di Roma a cura di Libera.
L’associazione , in occasione dell’anniversario del colpo di stato in Cile dell’11 settembre 1973, propone una serata di memoria e riflessione attraverso il linguaggio del teatro.
Lo spettacolo, prodotto da Area teatro, è un omaggio potente e poetico a Víctor Jara, cantautore, educatore e regista teatrale, figura di spicco della resistenza culturale alla dittatura militare cilena.
L’11 settembre 1973, l’esercito guidato dal generale Augusto Pinochet rovesciava il governo democraticamente eletto di Salvador Allende, dando inizio a una feroce dittatura durata diciassette anni. Vennero sospese le libertà civili, sciolti Parlamento, sindacati e partiti politici, mentre il paese sprofondava in uno stato di repressione e violenza sistematica contro gli oppositori.
In quel contesto drammatico, Víctor Jara rappresentò la voce del popolo e della speranza. Proveniente dalla povertà, vicino ai contadini, ai minatori, ai lavoratori, cantava storie vere e dolorose, trasformandole in poesia. La sua voce fu spezzata nei giorni successivi al golpe, ma la sua arte e il suo impegno continuano a vivere e a ispirare.
Lo spettacolo è un racconto non lineare, crudo e struggente, dove il cunto e la poesia si fondono in un dialogo profondo tra memoria e presente.
La voce del cantautore cileno si intreccia con la narrazione scenica, offrendo al pubblico uno specchio per guardarsi dentro e riflettere sul valore della libertà, della dignità e della giustizia.
L’evento è inserito nel festival “Trame di memoria e impegno”: l’archivio di Libera si trasforma in arte pubblica. Saranno 5 gli appuntamenti tra settembre e ottobre 2025, nella sala eventi di via Stamira 5, dove le memorie, le testimonianze e le narrazioni contenute nel Centro di documentazione di Libera “Roberto Morrione e Santo Della Volpe” si trasformeranno in forme di arte pubblica: teatro, proiezioni, letture, fotografia e nuove tecnologie saranno la chiave per incontrare il pubblico. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’ avviso pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







