Si è svolto oggi, nell’auditorium di Palazzo San Biagio, l’incontro pubblico “Un Futuro Sostenibile”, una mattinata di confronto sui temi della transizione ecologica, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo industriale responsabile.
Un evento partecipato e denso di interventi, che ha messo al centro la necessità di una svolta politica e amministrativa per affrontare con serietà le emergenze ambientali e sociali del territorio.
A introdurre i lavori è stato Gianbattista Totis, che ha moderato un dibattito serrato tra esponenti del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra.
Tra gli intervenuti i consiglieri comunali Giancarlo Triberio, Milena Contento (PD), Roberta Suppo e Uccio Blanco (M5S), i parlamentari Filippo Scerra e Carlo Gilistro (M5S), e i senatori Antonio Nicita (PD) e Tino Magni (AVS).
Non sono mancati gli interventi del mondo sindacale, con Rapisarda (Cgil), Andrea Bottaro (Uil) e politico con Salvo Pancari (AVS), e la voce del volontariato con Mariagrazia Patania, attivista per i diritti umani, che ha letto un messaggio del padre, Mimmo Patania, storica figura della sinistra augustana e poi ha parlato anche di umanità e solidarietà anche ricordando il fenomeno migratorio che negli anni passati ha investito il nostro territorio.
Ha preso la parola anche l’ex senatore Pino Pisani, già assessore all’Ambiente del Comune di Augusta
Tra i passaggi più incisivi, le parole di Seby Zappulla, segretario provinciale di Sinistra Italiana, che ha denunciato la gravità della condizione ambientale della zona industriale:
“La situazione è insostenibile – ha dichiarato – servono soluzioni immediate per coniugare la tutela del lavoro con quella della salute e dell’ambiente.
Non possiamo continuare a sacrificare il territorio in nome di un modello di sviluppo che non regge più”.
Ha espresso alcune riflessioni anche il neosegretario cittadino di AVS, Giovanni Ranno “noi ci stiamo unendo adesso cercando di mettere su una coalizione veniamo da lontano e conosciamo la storia di questa città e organizzeremo tanti altri incontri in cui ci confronteremo
Nel mirino dei partecipanti anche l’“insensibilità delle amministrazioni” sul fronte ecologico, la gestione dei rifiuti, i casi Sin ed Ecomac, senza dimenticare depurazione e vicenda Ias e la pressione fiscale giudicata “fuori controllo” dai cittadini e dalle forze sociali.
Unire il campo progressista per una nuova visione della città
L’incontro, promosso con il sostegno delle principali forze del campo progressista — PD, M5S e Alleanza Verdi e Sinistra — ha voluto lanciare un messaggio chiaro in vista delle prossime elezioni comunali: serve un’alternativa credibile all’attuale amministrazione, capace di coniugare crescita, giustizia sociale e sostenibilità ambientale.
“Augusta ha bisogno di un’amministrazione che ascolti i cittadini e che abbia il coraggio di ripensare il modello industriale del territorio”, ha sottolineato Cettina Di Pietro, già sindaca della città.
“Non è più tempo di rimandare scelte che riguardano la salute delle persone e il futuro dei nostri figli”.
Ambiente, salute e lavoro: un nuovo patto per Augusta
Nel corso del dibattito, ampio spazio è stato dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro, della salute pubblica, della qualità della vita e della creazione di nuova occupazione “verde”.
La proposta emersa è quella di costruire un patto civico e politico per il territorio, basato su una gestione trasparente, sulla partecipazione dei cittadini e su una visione condivisa di sviluppo sostenibile.
E’ intervenuto anche Domenico Tringali del movimento Edicola Libera.
L’incontro si è chiuso con l’impegno di organizzare al più presto un altro appuntamento per parlare nello specifico della città di Augusta.
“Diteci voi cittadini come volete Augusta” ha detto Milena Contento sottolineando in conclusione che l’incontro di chiude con una sorta di coalizione che si propone come alternativa all’attuale governo comunale.
L’evento, trasmesso in diretta streaming da Webmarte, ha rappresentato un momento di riflessione collettiva e di rilancio dell’impegno civico.
Un segnale chiaro: Augusta non vuole più subire l’inerzia amministrativa, ma immaginare – e costruire – un futuro finalmente sostenibile.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












