Il Rotary Club Augusta ha premiato un gruppo di studenti del Liceo Classico “Megara” per il secondo posto ottenuto al concorso “L’empowerment femminile oggi: tra storia, strategie, innovazione e aspettative per un impegno collettivo”, promosso dal Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
A distinguersi sono stati gli studenti Anastasia Amara, Lorenzo Maria Ballotta, Swami D’Amico, Giulia Grasso, Gabriele Messina, Davide Pirruccello (classe 3ª A), Marta Micari ed Erica Vaiasicca (classe 4ª A), che hanno partecipato con il video “Una vita per la ricerca”, dedicato alla figura di Rosalind Franklin.
La scienziata britannica fu la prima a fotografare la struttura a doppia elica del Dna, successivamente descritta nel 1953 da Francis Crick e James Watson sulla rivista Nature.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Past President del Rotary Club Augusta, Francesco Messina, che ha consegnato il riconoscimento affiancato dalla socia del Rotaract Sofia Romano (5ª BL).
Presenti anche la dirigente scolastica, Fabrizia Ferrante, la docente Anna Lucia Daniele, che ha curato i rapporti tra scuola e Rotary, e la docente referente per Salute e Ambiente, Jessica Di Venuta, che ha coordinato il lavoro degli studenti.
La dirigente scolastica ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: «Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per aver saputo cogliere con profonda intelligenza e sensibilità il vero senso dell’empowerment femminile promosso dal Rotary.
Il loro impegno nel valorizzare la figura di Rosalind Franklin è un grande esempio. Ringrazio la professoressa Di Venuta per la dedizione e la guida costante nell’attività e i promotori del Rotary per questa preziosa iniziativa che arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti».
Anche Francesco Messina ha sottolineato il valore dell’iniziativa, ricordando come il concorso sia nato per sensibilizzare sul tema dell’autodeterminazione femminile: «La disuguaglianza di genere è purtroppo ancora oggi un fenomeno trasversale, riscontrabile nell’intera società, seppur con modalità diverse e legate a fattori storici, culturali e religiosi.
Il progetto ha rappresentato un valido contributo al lavoro culturale necessario per raggiungere un indispensabile cambiamento sociale, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni».
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












