Skip to content
martedì 17 Marzo 2026
BREAKING NEWS
17 Marzo 2026Augusta | Approvato il programma delle celebrazioni pasquali 17 Marzo 2026Ferla  | Il borgo un laboratorio di sostenibilità: giovani per un confronto su ambiente e futuro 17 Marzo 2026Augusta | Discarica abusiva spunta in poche ore in via Catania: individuato e multato il responsabile   17 Marzo 2026Augusta |  Studenti del Liceo “Megara” protagonisti nelle competizioni di Matematica e Fisica 17 Marzo 2026Messina Palermo | Tir perde gasolio, due maxi tamponamenti in galleria: coinvolti circa 80 mezzi 17 Marzo 2026Francofonte | La sagra dell’arancia rossa riconosciuta come “Sagra di Qualità” dal Senato 17 Marzo 2026Siracusa | Sparatoria in piazza delle Primule a Cassibile: tre arresti 17 Marzo 2026Siracusa e Pachino | Contrasto agli stupefacenti: un arresto e una denuncia 17 Marzo 2026Siracusa | 3° Trofeo San Giuseppe a Cassibile. Figura e Spampinato in festa 17 Marzo 2026Augusta | Depuratore, Sicari (FdI): “No a passi indietro, il nuovo impianto è la risposta definitiva” 17 Marzo 2026Melilli | Processo Muddica: assolto per prescrizione e perché il fatto non sussiste il sindaco Carta 17 Marzo 2026Catania | Carcere di piazza Lanza, aggressione di un detenuto. 7 agenti in ospedale, 1 ferito al volto 17 Marzo 2026Lentini | Sfiduciato il sindaco Lo Faro [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina Palermo | Tir perde gasolio, due maxi tamponamenti in galleria: coinvolti circa 80 mezzi

    17 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Sparatoria in piazza delle Primule a Cassibile: tre arresti

    17 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa e Pachino | Contrasto agli stupefacenti: un arresto e una denuncia

    17 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Carcere di piazza Lanza, aggressione di un detenuto. 7 agenti in ospedale, 1 ferito al volto

    17 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Operazione antiabusivismo alla pescheria e a Villa Pacini: sgomberati ambulanti

    16 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 726
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Approvato il programma delle celebrazioni pasquali

    17 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Ferla  | Il borgo un laboratorio di sostenibilità: giovani per un confronto su ambiente e futuro

    17 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Discarica abusiva spunta in poche ore in via Catania: individuato e multato il responsabile  

    17 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta |  Studenti del Liceo “Megara” protagonisti nelle competizioni di Matematica e Fisica

    17 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile

Secondo posto per il Megara al concorso distrettuale Sicilia-Malta con un video dedicato a Rosalind Franklin, pioniera della ricerca sul Dna
Agnese SiliatoAgnese Siliato17 Dicembre 2025 3121 Minuti di Lettura0



Il Rotary Club Augusta ha premiato un gruppo di studenti del Liceo Classico “Megara” per il secondo posto ottenuto al concorso “L’empowerment femminile oggi: tra storia, strategie, innovazione e aspettative per un impegno collettivo”, promosso dal Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

A distinguersi sono stati gli studenti Anastasia Amara, Lorenzo Maria Ballotta, Swami D’Amico, Giulia Grasso, Gabriele Messina, Davide Pirruccello (classe 3ª A), Marta Micari ed Erica Vaiasicca (classe 4ª A), che hanno partecipato con il video “Una vita per la ricerca”, dedicato alla figura di Rosalind Franklin.
La scienziata britannica fu la prima a fotografare la struttura a doppia elica del Dna, successivamente descritta nel 1953 da Francis Crick e James Watson sulla rivista Nature.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Past President del Rotary Club Augusta, Francesco Messina, che ha consegnato il riconoscimento affiancato dalla socia del Rotaract Sofia Romano (5ª BL).
Presenti anche la dirigente scolastica, Fabrizia Ferrante, la docente Anna Lucia Daniele, che ha curato i rapporti tra scuola e Rotary, e la docente referente per Salute e Ambiente, Jessica Di Venuta, che ha coordinato il lavoro degli studenti.

La dirigente scolastica ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: «Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per aver saputo cogliere con profonda intelligenza e sensibilità il vero senso dell’empowerment femminile promosso dal Rotary.
Il loro impegno nel valorizzare la figura di Rosalind Franklin è un grande esempio. Ringrazio la professoressa Di Venuta per la dedizione e la guida costante nell’attività e i promotori del Rotary per questa preziosa iniziativa che arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti».

Anche Francesco Messina ha sottolineato il valore dell’iniziativa, ricordando come il concorso sia nato per sensibilizzare sul tema dell’autodeterminazione femminile: «La disuguaglianza di genere è purtroppo ancora oggi un fenomeno trasversale, riscontrabile nell’intera società, seppur con modalità diverse e legate a fattori storici, culturali e religiosi.
Il progetto ha rappresentato un valido contributo al lavoro culturale necessario per raggiungere un indispensabile cambiamento sociale, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni».



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
empowerment femminileconcorso distrettuale Sicilia MaltamegaraRosalind FranklinvideopionierastudentiDnarotaryprogettopremiazionesecondo postoricercaliceo classico
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Floridia | Intitolato alla ex direttrice Nella Cutrale il cortile del comprensivo Volta
Articolo Successivo Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Ci ha lasciati Salvatore Zanghì, ex segretario del Sunia

17 Marzo 2026

Francofonte | La sagra dell’arancia rossa riconosciuta come “Sagra di Qualità” dal Senato

17 Marzo 2026

Augusta | Depuratore, Sicari (FdI): “No a passi indietro, il nuovo impianto è la risposta definitiva”

17 Marzo 2026

Lentini | Sfiduciato il sindaco Lo Faro [VIDEO]

17 Marzo 2026

Melilli | Processo Muddica: assolto per prescrizione e perché il fatto non sussiste il sindaco Carta

17 Marzo 2026

Ferla  | Il borgo un laboratorio di sostenibilità: giovani per un confronto su ambiente e futuro

17 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}