Augusta ha un nuovo Piano di Protezione Civile.
Dopo oltre tre decenni di attesa, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti il documento strategico che mancava dal 1988, colmando una lacuna considerata ormai non più rinviabile per la sicurezza del territorio.
Si tratta di un passaggio storico per la città, che si dota finalmente di uno strumento moderno, aggiornato alle normative vigenti e capace di garantire una risposta concreta ed efficace alle emergenze.
Un risultato raggiunto dopo più di 35 anni, grazie alla volontà dell’attuale Amministrazione comunale di assumersi la responsabilità di rimediare a quella che è stata definita una vera e propria falla strutturale.
Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente tutte le figure che hanno contribuito alla redazione e all’approvazione del Piano: l’ingegnere Edoardo Pedalino, responsabile del Dipartimento comunale di Protezione civile; Marco Arezzi, disaster manager del Comune; e Domenico La Ferla, che ha curato materialmente la stesura del documento.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal sindaco Giuseppe Di Mare anche a Biagio Bellassai, responsabile provinciale del Dipartimento di Protezione Civile di Siracusa, e a Ottavio Castro, funzionario regionale dello stesso Dipartimento, per il costante supporto tecnico e la disponibilità dimostrata sia nella fase di elaborazione del Piano sia nella gestione delle emergenze, come quella recente legata al ciclone Harry.
Parole di apprezzamento sono state espresse anche nei confronti del Consiglio comunale: il voto unanime, secondo il primo cittadino, rappresenta non solo un atto amministrativo, ma un segnale politico chiaro dell’importanza attribuita al provvedimento.
“Il Consiglio comunale – ha sottolineato Di Mare – ha scritto una pagina importante, direi storica, della nostra vita amministrativa”.
Con l’approvazione del Piano di Protezione civile, Augusta archivia definitivamente un lungo periodo di immobilismo e compie un passo decisivo verso una città più sicura, più preparata e più consapevole delle sfide legate alla gestione delle emergenze.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









