
Dopo l’incendio divampato due giorni fa nell’impianto di gestione dei rifiuti Ecomac, la situazione ambientale si fa sempre più preoccupante.
Una densa nube di fumo, potenzialmente tossico, si sta lentamente dirigendo verso la città, spinta dal cambiamento delle condizioni meteo.
In via precauzionale, il sindaco, Giuseppe Di Mare ha emesso un’ordinanza urgente con cui dispone il rifugio al chiuso della cittadinanza per l’intera giornata di oggi, con possibilità di proroga fino al cessato allarme.
Le misure adottate prevedono: permanenza nelle proprie abitazioni, evitando qualsiasi spostamento non urgente; obbligo di tenere porte e finestre chiuse; sospensione delle attività scolastiche in tutte le scuole, pubbliche e private; chiusura del cimitero comunale, degli uffici municipali e della biblioteca comunale, con accesso consentito solo al personale autorizzato.
E ancora l’ordinanza prevede il blocco delle attività mercatali e del servizio di trasporto per disabili, lo stop dei bus navetta diretti al Faro Santa Croce (un servizio la cui attivazione era prevista proprio per oggi).
Inoltre il divieto di attività all’aperto, salvo casi strettamente necessari e con l’obbligo di dispositivi protettivi; chiusura dei campetti sportivi all’aperto.
La nube tossica, seppur meno intensa rispetto ai giorni scorsi, desta ancora forti preoccupazioni.
Le autorità competenti sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione e fornire aggiornamenti tempestivi.
Nel frattempo, si invita la popolazione alla massima collaborazione e cautela, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite.
L’obiettivo è uno solo: proteggere la salute pubblica e limitare al minimo i rischi derivanti dall’esposizione al fumo sprigionato dall’incendio.
L’Amministrazione comunale assicura che nuove comunicazioni verranno diffuse appena disponibili.


Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










