Domenica 13 luglio una giornata intensa di celebrazioni, processioni e testimonianze in diretta su Webmarte.tv. Il cuore marinaro della città si stringe attorno alla sua patrona
Augusta si appresta a vivere uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità: la Festa di Maria Santissima Stella Maris. Una celebrazione profondamente radicata nella cultura marinara locale, che unisce devozione popolare, tradizione e memoria collettiva.
La giornata di domenica 13 luglio, dedicata alla “DOMENICA DEL MARE 2025”, sarà trasmessa in diretta da Webmarte.tv, permettendo anche a chi si trova lontano di partecipare, seppur virtualmente, a un evento che rappresenta il cuore spirituale e identitario della città.
A raccontare la giornata sarà il giornalista Angelo Di Tommaso, con interviste, approfondimenti e immagini esclusive.
Le dirette renderanno omaggio alla profonda devozione mariana della città di Augusta e al legame secolare tra la comunità e la Madonna protettrice dei naviganti.
Il programma della Domenica del Mare 2025: “Pellegrini di speranza e profeti di pace”
Alle 10.30: celebrazione eucaristica nella storica chiesa di Maria SS. Annunziata, luogo simbolo dei marittimi e sede della Confraternita dei “fuluari”.
Dalle 17.15, partenza dalla Vecchia Darsena della Processione a Mare della Madonna Stella Maris, con la benedizione del mare e delle imbarcazioni.
Momento toccante sarà il lancio in mare di una corona d’alloro in memoria dei Caduti del Mare, in particolare di quelli del 18 aprile 2015.
Alle 18.30, sbarco della Madonna nella Darsena Vecchia e trasferimento al Porticciolo turistico.
Alle 19 celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime del mare, presieduta da monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo emerito.
L’animazione musicale sarà curata dalla corale “Note in armonia”, diretta dal soprano Francesca Ussia.
Alle 20, omaggio agli Uomini del Mare: interventi musicali del soprano Francesca Ussia, del baritono Marco Zarbano e della Corale Note in Armonia.
Seguiranno testimonianze di marittimi impegnati nel salvataggio di vite umane, la consegna di targhe alla Guardia costiera e ai soccorritori del mare, la premiazione degli Anziani del Mare e un momento speciale dedicato alla memoria del marittimo Matteo Di Flavia, con la consegna di una targa alla moglie.
Alle 21 avrà luogo la Festa della memoria: un momento conviviale di condivisione del pesce, del pane e del vino.
Una giornata intensa, carica di emozione, partecipazione e memoria, che si annuncia indimenticabile per l’intera comunità e per tutti coloro che vorranno unirsi, in presenza o online, a questo grande abbraccio collettivo nel nome della fede e del mare.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









