Skip to content
mercoledì 18 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
18 Febbraio 2026Siracusa | Iacp: si è insediato il nuovo commissario straordinario Alessia Scorpo 18 Febbraio 2026Sicilia | Sempre più giovani qualificati lasciano il meridione per trasferirsi al centro nord o all’estero 18 Febbraio 2026Melilli Priolo | Incidente autonomo con la moto sulla Sp95: feriti due 17enni 18 Febbraio 2026Sicilia | L’Ars approva il ddl enti locali tra le polemiche. Anci Sicilia: meglio rivedere l’autonomia speciale 18 Febbraio 2026Floridia | Scippo ai danni di un’anziana: denunciati due giovani 18 Febbraio 2026Palazzolo Acreide | Al via l’avviso pubblico per la sesta stagione di eventi 2026 18 Febbraio 2026Siracusa | Politiche giovanili: manifestazione di interesse del Comune per la partecipazione pubblica 18 Febbraio 2026Augusta | Distretto Socio-Sanitario 47, al via il censimento 2026 per la disabilità grave 18 Febbraio 2026Priolo | Isab: trovato l’accordo con i creditori, garantita la stabilità della raffineria
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli Priolo | Incidente autonomo con la moto sulla Sp95: feriti due 17enni

    18 Febbraio 2026
    Cronaca

    Floridia | Scippo ai danni di un’anziana: denunciati due giovani

    18 Febbraio 2026
    Cronaca

    Noto | Carnevale, violazioni sulla sicurezza in un locale accertate da Polizia e Vigili del fuoco

    17 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Propone investimenti ad anziani ma li truffa per 800 mila euro: indagati ex direttrice poste e altri complici

    17 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | Traffico transnazionale di droga: ordinanze per 12 in Italia e Spagna

    17 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 705
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Iacp: si è insediato il nuovo commissario straordinario Alessia Scorpo

    18 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Sicilia | Sempre più giovani qualificati lasciano il meridione per trasferirsi al centro nord o all’estero

    18 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Melilli Priolo | Incidente autonomo con la moto sulla Sp95: feriti due 17enni

    18 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | L’Ars approva il ddl enti locali tra le polemiche. Anci Sicilia: meglio rivedere l’autonomia speciale

    18 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta | La città si specchia nelle immagini di Corrado Di Mauro

Al Nuovo Gruppo Meg la fotografia di Corrado Di Mauro diventa racconto urbano tra riflessi, presenze e contraddizioni della vita contemporanea
Agnese SiliatoAgnese Siliato22 Gennaio 2026 2712 Minuti di Lettura0



Augusta diventa protagonista – e allo stesso tempo spettatrice – della mostra fotografica “Riflessi urbani: uno sguardo doppio”, inaugurata sabato 17 gennaio 2026 nella sala mostre del Nuovo Gruppo Meg.
L’esposizione porta la firma di Corrado Di Mauro, autore capace di trasformare il riflesso in una chiave narrativa potente e suggestiva.

La mostra è promossa dalla Società Augustana di Storia Patria, presieduta da Salvatore Romano, ed è ospitata negli spazi del Nuovo Gruppo Meg, guidato da Pippo Corbino.
A moderare l’incontro inaugurale è stata Carmela Mendola, segretaria della Sasp, che ha introdotto l’autore e accompagnato il pubblico alla scoperta del progetto artistico.

Nel corso della serata sono intervenuti l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, Pippo Corbino, Salvatore Romano e il poeta e scrittore Tommaso Cimino, offrendo letture e riflessioni sulle immagini esposte e sul loro valore culturale e sociale.

Gli scatti di Di Mauro, realizzati ad Augusta ma anche in diverse città del mondo, sono accomunati da un elemento distintivo: la presenza stessa del fotografo all’interno delle immagini.
Talvolta appena percepibile come un’ombra riflessa in una vetrina o su una superficie lucida, altre volte più evidente, l’autore diventa parte integrante della scena.

Un espediente che trasforma la fotografia in un dialogo continuo tra osservatore e realtà.
Attraverso questo gioco di riflessi, la mostra esplora la vita urbana nelle sue contraddizioni, raccontando storie di solitudine, frenesia e marginalità.

«La bellezza delle foto punta sull’emozione, sull’autenticità, ma anche sulla dualità della vita urbana rappresentata», spiega Di Mauro, sottolineando come il riflesso sia uno strumento capace di offrire più livelli di lettura della realtà.

Un concetto condiviso anche da Salvatore Romano: «Le fotografie presentate sono belle perché raccontano la verità». Una verità che emerge con forza negli scatti che mettono a confronto, ad esempio, la solitudine di un senza tetto e il passo veloce di chi gli passa accanto, simbolo di una città che spesso non si ferma a guardare.

“Riflessi urbani: uno sguardo doppio” nasce così con l’obiettivo di rendere visibile ciò che solitamente resta nascosto, invitando il visitatore a rallentare e a riconoscere, nei riflessi, la complessità della realtà urbana contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 25 gennaio, dalle 18 alle 20:30, nella sala mostre del Nuovo Gruppo Meg, in via XIV Ottobre 3, ad Augusta.



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
riflessiaugustacorrado di maurocittàSocietà storia patriamostra fotograficaspecchiaimmaginisala mostre Gruppo Megracconto urbano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Lentini | In manette 62enne per truffa e ricettazione
Articolo Successivo Noto | Furto in abitazione: denunciati due uomini dai Carabinieri
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | Isab: trovato l’accordo con i creditori, garantita la stabilità della raffineria

18 Febbraio 2026

Melilli Priolo | Incidente autonomo con la moto sulla Sp95: feriti due 17enni

18 Febbraio 2026

Palazzolo Acreide | Al via l’avviso pubblico per la sesta stagione di eventi 2026

18 Febbraio 2026

Siracusa | Politiche giovanili: manifestazione di interesse del Comune per la partecipazione pubblica

18 Febbraio 2026

Floridia | Scippo ai danni di un’anziana: denunciati due giovani

18 Febbraio 2026

Sicilia | L’Ars approva il ddl enti locali tra le polemiche. Anci Sicilia: meglio rivedere l’autonomia speciale

18 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}