Dopo mesi di trattative e ipotesi di candidature prima ventilate e poi sfumate, la coalizione di sinistra ha scelto il candidato che proverà a frenare la corsa alla rielezione del sindaco uscente Giuseppe Di Mare.
È Salvo Pancari, docente di lettere all’Istituto superiore Ruiz, esponente di Libera, da sempre vicino al mondo dell’ambientalismo e dell’associazionismo.
Manca solo l’ufficializzazione che dovrebbe arrivare già domani con una conferenza stampa nel corso della quale si dovrebbero conoscere i dettagli, le liste e il profilo che si intende dare alla candidatura.
Pancari ha militato negli ambienti della sinistra ad Augusta e a Brescia, dove ha vissuto e insegnato per venti anni prima di fare ritorno nella sua città natale qualche anno fa
La decisione sembrava presa già la settimana scorsa, ma la ricomposizione delle divergenze di vedute tra i partiti della coalizione ha richiesto ulteriori incontri e approfondimenti.
Pancari, laureato in filosofia e padre di una ragazza ormai ventiduenne, che ha un passato sportivo, essendo stato prima un buon giocatore e poi allenatore di volley, viene da una famiglia di insegnati.
Le sorelle Marica e Rita hanno infatti insegnato, la prima Inglese e la seconda Matematica e Fisica, negli istituti superiori della città.
La sua candidatura è espressione dal Circolo di Sinistra Italiana Avs, costituito solo da qualche mese, che lo ha proposto agli altri due partiti della coalizione, e alla fine ha avuto la meglio contro la resistenza di quella parte che puntava sull’ex sindaco Pippo Gulino, considerandolo l’unico in grado di competere con l’uscente Di Mare.
Sinistra Italiana si era opposta subito alla candidatura di Gulino, sostenendo il profilo di una figura innovativa intorno a cui costruire la politica locale per i prossimi cinque anni.
Ora, dopo l’ufficialità, i tre partiti dovranno mettersi subito al lavoro per la costituzione delle liste, visto che si voterà tra meno di quattro mesi e lo schieramento avversario è già ben avanti nella campagna elettorale.
Dovrà Soprattutto definirsi il reale obiettivo di una campagna elettorale che già si presenta difficile.
In particolare la coalizione dovrà scegliere se mantenere un profilo radicale, ideologico e identitario, o provare a raccogliere il consenso dei tanti elettori che non si identificano nei due opposti estremismi, che non voteranno Di Mare ma potrebbero scegliere l’astensione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










