
Augusta può festeggiare un nuovo traguardo culturale: la compagnia teatrale amatoriale “Redicuore” è ufficialmente tra le cinque finaliste del prestigioso Premio Ulisse 2025, un importante riconoscimento regionale per il teatro amatoriale in Sicilia.
La selezione è avvenuta grazie all’apprezzata interpretazione della commedia “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti, per la regia di Patrizia Gula.
Il Premio Ulisse per il teatro, promosso dalla Fita Sicilia in collaborazione con Fita Catania, la compagnia catanese “U liotru” e i Comuni di Catania, Misterbianco e Gravina di Catania, è riservato alle compagnie affiliate Fita con sede nell’isola.
L’accesso alla fase finale è estremamente competitivo: una giuria tecnica valuta ogni candidatura con attenzione, selezionando solo cinque spettacoli tra decine di partecipanti.
Per la compagnia Redicuore non è un debutto tra i protagonisti del premio: già nel 2024 aveva conquistato il gradino più alto del podio con la pièce pirandelliana.
A vilanza, portando a casa tre premi di rilievo: miglior spettacolo, miglior regia a Patrizia Gula, e miglior attrice non protagonista a Marilena Russo per il ruolo di zia Rachele.
Quest’anno, il gruppo è tornato sotto i riflettori con Non ti conosco più, capolavoro del teatro leggero italiano, rappresentato il 18 luglio scorso in piazza Federico II di Svevia a Catania.
Scritta nel 1932, la commedia gioca con i temi dell’identità, dei ruoli coniugali e degli equivoci sentimentali.
La trama prende il via da un’improvvisa crisi di nervi della protagonista Luisa, che smette di riconoscere il marito Paolo Malpieri e scambia invece per suo sposo il medico Alberto Pecorella.
Una raffica di situazioni comiche si susseguono, complicate dall’irruzione in scena di due eccentriche cugine milanesi, creando uno spettacolo brillante e riflessivo allo stesso tempo.
Sotto la regia sensibile e precisa di Patrizia Gula, la compagnia ha proposto una messa in scena che ha saputo equilibrare ironia e profondità, con scenografie minimaliste ma suggestive e un cast affiatato capace di dare vita ai personaggi con autenticità e ironia.
Adesso, l’attesa è tutta per la serata finale del Premio Ulisse, che si terrà il prossimo 27 luglio 2025 nella suggestiva Corte Gam di Catania, in via Castello Ursino.
Augusta e il pubblico affezionato della Redicuore incrociano le dita: la compagnia ha già dimostrato di saper lasciare il segno nel panorama teatrale siciliano.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










