Skip to content
mercoledì 17 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
17 Dicembre 2025Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato 17 Dicembre 2025Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026 17 Dicembre 2025Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne 17 Dicembre 2025Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione 17 Dicembre 2025Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento 17 Dicembre 2025Carlentini e Lentini | Domani grande attesa per il passaggio della fiamma olimpica 17 Dicembre 2025Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne   17 Dicembre 2025Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne 17 Dicembre 2025Avola | Arriva la Fiamma olimpica. Tra i tedofori il campione di karate Luigi Busà 17 Dicembre 2025Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani 17 Dicembre 2025Augusta | Un mistero riemerge dai fondali siracusani 17 Dicembre 2025Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Con le minacce estorceva denaro a due donne: la Polizia arresta 52enne  

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

    17 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Incidente stradale mortale nel pomeriggio. Perde la vita un uomo di 80 anni

    16 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 654
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Irregolarità in un allevamento equino gestito da un 54enne di Noto: sequestrato

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Grande Sicilia sulla crisi amministrativa: nessuna scadenza obbligata al 2026

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Scontri armati avvenuti nell’estate 2024, inflitte 5 condanne

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione

    17 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaSpettacolo

Augusta | La compagnia “Redicuore” tra le finaliste del Premio Ulisse 2025

Il gruppo teatrale amatoriale di Augusta brilla ancora: dopo il trionfo del 2024, conquista la finale con la brillante commedia di De Benedetti “Non ti conosco più”
Redazione WebmarteRedazione Webmarte21 Luglio 2025 6112 Minuti di Lettura0

Augusta può festeggiare un nuovo traguardo culturale: la compagnia teatrale amatoriale “Redicuore” è ufficialmente tra le cinque finaliste del prestigioso Premio Ulisse 2025, un importante riconoscimento regionale per il teatro amatoriale in Sicilia.

La selezione è avvenuta grazie all’apprezzata interpretazione della commedia “Non ti conosco più” di Aldo De Benedetti, per la regia di Patrizia Gula.

Il Premio Ulisse per il teatro, promosso dalla Fita Sicilia in collaborazione con Fita Catania, la compagnia catanese “U liotru” e i Comuni di Catania, Misterbianco e Gravina di Catania, è riservato alle compagnie affiliate Fita con sede nell’isola.

L’accesso alla fase finale è estremamente competitivo: una giuria tecnica valuta ogni candidatura con attenzione, selezionando solo cinque spettacoli tra decine di partecipanti.

Per la compagnia Redicuore non è un debutto tra i protagonisti del premio: già nel 2024 aveva conquistato il gradino più alto del podio con la pièce pirandelliana.

A vilanza, portando a casa tre premi di rilievo: miglior spettacolo, miglior regia a Patrizia Gula, e miglior attrice non protagonista a Marilena Russo per il ruolo di zia Rachele.

Quest’anno, il gruppo è tornato sotto i riflettori con Non ti conosco più, capolavoro del teatro leggero italiano, rappresentato il 18 luglio scorso in piazza Federico II di Svevia a Catania.

Scritta nel 1932, la commedia gioca con i temi dell’identità, dei ruoli coniugali e degli equivoci sentimentali.

La trama prende il via da un’improvvisa crisi di nervi della protagonista Luisa, che smette di riconoscere il marito Paolo Malpieri e scambia invece per suo sposo il medico Alberto Pecorella.

Una raffica di situazioni comiche si susseguono, complicate dall’irruzione in scena di due eccentriche cugine milanesi, creando uno spettacolo brillante e riflessivo allo stesso tempo.

Sotto la regia sensibile e precisa di Patrizia Gula, la compagnia ha proposto una messa in scena che ha saputo equilibrare ironia e profondità, con scenografie minimaliste ma suggestive e un cast affiatato capace di dare vita ai personaggi con autenticità e ironia.

Adesso, l’attesa è tutta per la serata finale del Premio Ulisse, che si terrà il prossimo 27 luglio 2025 nella suggestiva Corte Gam di Catania, in via Castello Ursino.

Augusta e il pubblico affezionato della Redicuore incrociano le dita: la compagnia ha già dimostrato di saper lasciare il segno nel panorama teatrale siciliano.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
compagnia redicuorefinalistePremio Ulisse 2025gruppo teatrale amatorialetrionfo 2024
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Scontro sulla memoria di Borsellino: Marco Stella replica al PD
Articolo Successivo Lentini | Mancata registrazione su CA.R.G.O.S., scattata una denuncia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini | “Sulle orme di Lucia”, stasera la presentazione in chiesa Madre. Webmarte.tv seguirà la diretta dell’evento

17 Dicembre 2025

Avola | Arriva la Fiamma olimpica. Tra i tedofori il campione di karate Luigi Busà

17 Dicembre 2025

Avola | Guidava scooter senza patente né casco e aveva con sé hashish: arrestato minorenne

17 Dicembre 2025

Francofonte | Crisi politica, la Lega – Salvini Premier prende le distanze dall’Amministrazione

17 Dicembre 2025

Augusta| Il Rotary premia gli studenti del Liceo Classico “Megara” per un progetto sull’empowerment femminile

17 Dicembre 2025

Augusta | Studenti del “Ruiz” premiati al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

17 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}