Skip to content
lunedì 30 Marzo 2026
BREAKING NEWS
30 Marzo 2026Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne 30 Marzo 2026Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia 30 Marzo 2026Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini 30 Marzo 2026Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione 30 Marzo 2026Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria 30 Marzo 2026Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 737
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Read more
    Politica

    Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia

    30 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Read more
    Sicilia

    Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

    30 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaAttualità

Augusta | “La cultura del mare”: studenti del Liceo “Megara” premiati al Castello Maniace

Tre studenti del Liceo Megara premiate a Castello Maniace come vincitrici del premio "La cultura del mare"
Redazione WebmarteRedazione Webmarte31 Maggio 2025 5372 Minutes read0

Prestigioso riconoscimento per gli studenti del Liceo “Megara” di Augusta nell’ambito dell’8ª edizione del concorso “La cultura del mare”, che si è conclusa con la cerimonia di premiazione al Castello Maniace di Siracusa.

A distinguersi tra i partecipanti sono stati Sofia Cardia della classe 3°AC, vincitrice per la sezione Triennio, e Flavio Sicurello e Benedetta Trigilio della 1°AC, che si sono classificati al secondo posto nella sezione Biennio.

I tre studenti sono stati accompagnati nel loro percorso dalla docente referente per Salute e Ambiente, Jessica Di Venuta.

Il concorso, volto a promuovere la cultura marinara e la sensibilizzazione ambientale, è stato promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siracusa, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Siracusa, ISAB, il Consorzio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e l’I.I.S.S. “Gagini” di Siracusa.

Sofia Cardia ha incantato la giuria con un abito ispirato alla Posidonia oceanica, pianta simbolo della biodiversità marina, rappresentata attraverso una creazione sartoriale in cui la gonna richiama il mare e il corpetto la sabbia.

Il vestito è stato presentato come un’armatura simbolica indossata da una guerriera del mare, custode dell’ambiente.

Benedetta Trigilio e Flavio Sicurello hanno invece partecipato con una performance audio: la declamazione della poesia “Il mare, il riflesso dell’anima” da parte di Benedetta, accompagnata al pianoforte dalla composizione originale “Rinascita” di Flavio.

Entrambi i brani, presentati dal vivo durante la cerimonia, esplorano il rapporto tra uomo e natura, sottolineando il bisogno di armonia e rispetto verso l’ambiente marino.

A completare la presentazione del Liceo “Megara”, la proiezione di un video firmato da Sofia Cardia, con le voci narranti di Anastasia Amara (2°AC) e Matteo Russo (5°AC), mentre la stessa Sofia ha sfilato con il suo abito simbolico.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Gianluca Rapisarda, che ha elogiato l’impegno e la creatività dei tre studenti, sottolineando l’importanza di iniziative che, come questa, promuovono l’educazione ambientale e una visione integrata del mare come risorsa culturale, economica e sociale.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Flavio Sicurelloliceo MegaraconcorsoriconoscimentopremiazioneCastello Maniacetre studentiLa cultura del mareSofia CardiaBenedetta Trigilio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Borsa di studio dall’Associazione “Turrisi Colonna”a Chiara Vaiasicca del Megara
Articolo Successivo Catania | Ultim’ora, auto contro un muro: muore bimba di 15 mesi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

30 Marzo 2026

Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria

30 Marzo 2026

Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia

30 Marzo 2026

Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

30 Marzo 2026

Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione

30 Marzo 2026

Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

30 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}