breaking news

Augusta| L’Amministrazione comunale istituisce lo Sportello Unico Edilizia

29 Dicembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| L’Amministrazione comunale istituisce lo Sportello Unico Edilizia
Attualità
'
0

Nasce il Sue, Sportello Unico Edilizia. E’ stato istituito con delibera di immediata esecutività dall’Amministrazione guidata dal sindaco, Giuseppe Di Mare. Ne dà notizia l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Carrabino.

La Giunta comunale ha istituito con delibera di immediata esecutività del 24 dicembre scorso  lo Sportello Unico per l’Edilizia (Sue), in ottemperanza alla Legge regionale 16 del 10 agosto 2016 di recepimento (con modificazioni del T.U. di cui al D.P.R. 380/2001. Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell’ambito del territorio comunale intendono realizzare un intervento edilizio presentando le relative pratiche in maniera telematica.  Lo rende noto l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Carrabino. “Siamo orgogliosi di aver approvato questo atto fondamentale che darà respiro ad un comparto che da anni registra particolari difficoltà legate proprio alle numerose pratiche inevase nel tempo e alla cronica carenza di personale dell’ufficio. Attraverso il Sue – spiega l’amministratore –  il cittadino o il tecnico incaricato potrà verificare lo stato della pratica integrando e interagendo con l’amministrazione. Lo strumento consentirà di ricevere le istanze e rilasciare il provvedimento e sulla scorta della documentazione presentata interrogare le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi per pareri e autorizzazioni in ordine all’intervento edilizio”. L’istituzione del Sue fa seguito alla nomina del geometra Massimo Sulano quale responsabile del V settore Pianificazione del territorio che avrà il compito di riorganizzare l’ufficio Urbanistica con l’integrazione – affinamento delle risorse umane e finanziarie per consentire le attività di Back – Office e Front– Office, nonché l’implementazione della piattaforma informatica per l’informatizzazione e digitalizzazione dello sportello con attrezzature informatiche ed eventuali nuovi programmi e software, adeguati alle finalità che devono essere perseguite in adempimento a tutti i compiti affidati per legge allo Sue.

Poco prima di Natale l’assessore Carrabino ha convocato a palazzo di città i rappresentanti degli Ordini degli architetti, ingegneri e geometri per un confronto sulle problematiche connesse all’ufficio. Un incontro che ha visto la numerosa e qualificata presenza degli architetti Sonia Di Giacomo e Giancarlo Zurzolo; degli ingegneri Roberto Meloni, Mario Roggio ed Enrico Lombardo; dei geometri Luigi Sanzaro (presidente dell’Ordine) e Rosario Belfiore. Presenti inoltre l’ingegnere Francesco La Ferla, presidente della commissione Urbanistica, il presidente del Consiglio comunale Marco Stella e, per l’ufficio Urbanistica il responsabile Sulano e Rita Messina. Durante la conversazione sono state sollevate le criticità del comparto anche in relazione alle scadenze legate all’eco bonus e sisma bonus e alle numerose pratiche in sanatoria che attendono da diversi decenni di essere esitate. Il Sue potrà costituire una prima concreta risposta alle istanze di tecnici e cittadini. Plauso all’amministrazione è stata espressa dai tecnici presenti che hanno avuto modo di apprezzare la disponibilità dell’Ente e dell’assessore per avviare un percorso di proficua collaborazione e ridare respiro all’edilizia privata.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com