Monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, si è recato in visita all’ospedale Muscatello di Augusta per celebrare il precetto natalizio e incontrare i pazienti ricoverati.
Ad accoglierlo il direttore medico del presidio, Giovanni Licciardello, il cappellano don Daniele Baggieri, il diacono Antonello Fotia e numerosi fedeli.
Dopo un primo momento di benedizione dell’intera struttura ospedaliera, l’arcivescovo ha visitato i reparti, soffermandosi accanto a ciascun degente per un saluto personale, una parola di conforto e una benedizione.
A mezzogiorno nella sala conferenze, monsignor Lomanto ha presieduto la celebrazione eucaristica alla presenza delle autorità civili, sanitarie e militari.
Tra i presenti il direttore medico Giovanni Licciardello, la direttrice amministrativa Linda Di Giorgio, il direttore del dipartimento di Salute mentale adulti Augusta – Lentini Rosario Pavone, il vice sindaco di Augusta e assessore Biagio Tribulato, il comandante della stazione dei Carabinieri, Paolo Cassia, i direttori delle unità operative semplici, oltre al personale amministrativo e tecnico e a numerosi fedeli.
Hanno concelebrato il parroco della parrocchia Santa Lucia in Augusta, don Angelo Saraceno, e il cappellano don Daniele Baggieri, con l’assistenza dei diaconi Antonio Malfintano e Antonello Fotia.
Proprio don Daniele ha aperto la celebrazione sottolineando come la presenza dell’arcivescovo rappresenti «un segno di grande vicinanza, conforto e speranza», in un luogo quotidianamente segnato dall’impegno e, talvolta, dalla sofferenza.
Nel corso dell’omelia, monsignor Lomanto ha rivolto un intenso messaggio di speranza, invitando a riconoscere nel volto di ogni malato quello di Cristo e a vivere il tempo natalizio come occasione di rinnovata fiducia, solidarietà e carità verso i più fragili.
Per la riuscita di questo significativo momento di condivisione sono stati rivolti ringraziamenti al direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Madonia, e al direttore di Distretto di Augusta, Lorenzo Spina.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












