Skip to content
mercoledì 19 Novembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sequestrato frantoio oleario a Melilli: irregolarità nella gestione dei rifiuti e degli scarichi

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Carenze igienico sanitarie: chiuso un ristorante, ritrovata anche una pistola

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Priolo | Incidente in piazza Quattro canti: si è svegliato il 14enne investito dall’auto

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa |  Polizia interviene per divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico e trova delle armi:  tre denunciati

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Catania | Ancora scosse di terremoto: spunta una frattura vicino ad una scuola

    17 Novembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 637
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Sequestrato frantoio oleario a Melilli: irregolarità nella gestione dei rifiuti e degli scarichi

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Catania

    Catania | Il Team Vannacci – Vespri Siciliani festeggia il raggiungimento di 180 team in Italia

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Open  di Lombardia 2025: Due ori, quattro argenti e quattro bronzi per la Dynamic Karate Club

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Carenze igienico sanitarie: chiuso un ristorante, ritrovata anche una pistola

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Le saline Regina e Mulinello verso la riqualificazione con oltre 2 milioni di euro

Le saline Regina e Mulinello di Augusta saranno riqualificate con un importo di oltre 2 milioni di euro. Nei giorni scorsi è stato siglato un protocollo tra la Regione, Il Comune e l'Adsp sancito delle fime apposte dall'assessore Savarino, dal sindaco Di Mare e dal presidente Di Sarcina
Agnese SiliatoAgnese Siliato7 Aprile 2025 5382 Minuti di Lettura0


Un grande passo verso la valorizzazione del patrimonio naturalistico di Augusta è stato compiuto con la recente firma, a Palermo, di un protocollo che prevede la riqualificazione delle aree circostanti le Saline Regina e Mulinello, per un importo complessivo superiore a 2 milioni di euro.

Il documento è stato sottoscritto dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, dal sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, e dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, Francesco Di Sarcina.

Il progetto di riqualificazione riguarderà due aree di grande rilevanza per il Comune di Augusta: le Saline Regina e Mulinello, che si distinguono per il loro valore paesaggistico e storico.

La firma di questo protocollo segna un passo fondamentale nel rilancio di queste zone, che beneficeranno di un piano di riqualificazione finanziato dall’Adsp.

Il totale dei fondi, pari a 2.137.000 euro, è stato destinato alla realizzazione dei lavori, provenienti dal quadro economico del nuovo Terminal contenitori del porto di Augusta, i cui lavori sono previsti per il completamento entro la fine dell’anno.

L’assessore Savarino ha sottolineato come l’accordo siglato rappresenti una tappa decisiva per la valorizzazione delle Saline, evidenziando l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Autorità di Sistema Portuale.

“Grazie alla stretta cooperazione con il sindaco Di Mare e il presidente Di Sarcina, il progetto potrà entrare nella fase successiva, che comprende la progettazione e l’appalto dei lavori”, ha aggiunto l’assessore.

Il Comune di Augusta avrà il compito di progettare e realizzare gli interventi.

Una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, il progetto passerà alla fase operativa, con l’avvio dei lavori che renderanno queste aree un’importante attrazione turistica e un esempio di sviluppo sostenibile.

Il sindaco Di Mare si è detto soddisfatto per l’accordo raggiunto, annunciando sui social che a breve presenterà alla cittadinanza il progetto e ricordando come la riqualificazione risolva definitivamente la questione delle Saline Mulinello, una zona che per anni era destinata a diventare piazzali portuali.

“Grazie alla visione lungimirante dell’Amministrazione comunale e all’attenzione alla salvaguardia ambientale, queste aree torneranno al loro naturale destino, pronte a ospitare i visitatori e gli appassionati”, ha dichiarato il capo dell’Amministrazione comunale, ringraziando anche il presidente Di Sarcina per il suo impegno continuo a favore di Augusta.

Infine, l’assessore Savarino ha fatto sapere che visiterà personalmente le aree non appena inizieranno i lavori, ribadendo l’importanza di questo progetto per il futuro del territorio e per la sua valorizzazione turistica.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
salineReginaMulinello2 milioni di euroComuneAdSPRiqualificazioneRegioneprotocollofirma
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Riposto | Calcio giovanile U17: giovane arbitro accerchiato e picchiato
Articolo Successivo Palermo | Funerali di Sara Campanella: l’arcivescovo Lorefice: “l’amore non uccide”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}