Skip to content
martedì 8 Luglio 2025
BREAKING NEWS
7 Luglio 2025Augusta | Allo Sportland il via al Summer Kings League Cup U23 di calcio a 7 7 Luglio 2025Sicilia | Schifani è il presidente di Regione con la maggiore crescita di consenso 7 Luglio 2025Agrigento | Futsal Atletico Canicattì 5: Mittelman affiancherà Castiglione in panchina 7 Luglio 2025Augusta | In fiamme contrada Falà e via Cozzo Rondinelle [VIDEO] 7 Luglio 2025Lentini | Si dimette l’assessore Filloramo, il sindaco nomina 2 nuovi assessori 7 Luglio 2025Siracusa | Sull’incendio all’Ecomac arriva il comunicato dell’Arpa 7 Luglio 2025Augusta | Incendio Ecomac, la Cgil sollecita interventi e chiarezza 7 Luglio 2025Siracusa | L’assessore Colianni sarà nell’area industriale nei prossimi giorni: inaccettabile quanto accaduto 7 Luglio 2025Augusta | Salta l’incontro della Lega sul Decreto Sicurezza 7 Luglio 2025Melilli | Incendio stabilimento Ecomac: nuova ordinanza, “limitare gli spostamenti in luoghi aperti” 7 Luglio 2025Catania | Truffa un’anziana a Messina e fugge nel capoluogo etneo ma viene individuato e denunciato 7 Luglio 2025Sicilia | Tre sindaci siciliani negli ultimi quattro posti della classifica del Sole 24 ore 7 Luglio 2025Augusta | La città si blinda per la nube potenzialmente tossica, emessa l’ordinanza
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    video
    Augusta

    Augusta | In fiamme contrada Falà e via Cozzo Rondinelle [VIDEO]

    7 Luglio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Sull’incendio all’Ecomac arriva il comunicato dell’Arpa

    7 Luglio 2025
    Cronaca

    Catania | Truffa un’anziana a Messina e fugge nel capoluogo etneo ma viene individuato e denunciato

    7 Luglio 2025
    Attualità

    Augusta | La città si blinda per la nube potenzialmente tossica, emessa l’ordinanza

    7 Luglio 2025
    Cronaca

    Francofonte | Operazione ad “alto impatto” per la sicurezza del sabato sera: controlli serrati della Polizia Locale nelle aree sensibili

    7 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 560
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Allo Sportland il via al Summer Kings League Cup U23 di calcio a 7

    7 Luglio 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Schifani è il presidente di Regione con la maggiore crescita di consenso

    7 Luglio 2025
    leggi di più
    Agrigento

    Agrigento | Futsal Atletico Canicattì 5: Mittelman affiancherà Castiglione in panchina

    7 Luglio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | In fiamme contrada Falà e via Cozzo Rondinelle [VIDEO]

    7 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Le vittime di violenza in “una stanza tutta per sé”

Nel commissariato di Polizia di Stato di Augusta è stata inaugurata una "stanza tutta per sé" un luogo accogliente per le vittime vulnerabili della violenza di genere e non solo. Presenti, tra gli altri, il prefetto, il sindaco, il procuratore capo, il questore e le massime autorità civili e militari
Agnese SiliatoAgnese Siliato25 Luglio 2024 4795 Minuti di Lettura0

E’ un luogo accogliente con personale qualificato pronto ad ascoltare le donne vittime di violenza, “una stanza tutta per sé”.



E’ inaugurata nella tarda mattinata di oggi dal questore di Siracusa Roberto Pellicone, nel corso di una sobria cerimonia, alla presenza oltre del prefetto Raffaela Moscarella, del sindaco Giuseppe Di Mare, del procuratore capo del Tribunale di Siracusa Sabrina Gambino, del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini, del comandante provinciale della compagnia Carabinieri Gabriele Barecchia e di altre autorità civili e militari.

La stanza si trova all’interno del commissariato di Polizia di Stato, diretto da Marco Naccarato, che ha fatto gli onori di casa.

Il prefetto ha sottolineato che nel Siracusano i numeri che si registrano di casi di violenza sulle donne, purtroppo, non sono confortanti. Si parla di diverse migliaia, tra cui fortunatamente non ci sono delitti.

“Una stanza tutta per sé” è uno spazio dedicato all’ascolto delle vittime vulnerabili.

L’iniziativa è nata da un progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in sinergia con Soroptimist e da un protocollo d’intesa per stabilire una collaborazione finalizzata alla realizzazione, nelle Questure italiane, di luoghi di ascolto protetti.

In provincia di Siracusa si tratta della quarta: “è ancora tante altre ne apriremo” dice il prefetto evidenziando, inoltre, che ci sono tanti casi sommersi di donne che, pur venendo picchiate dai mariti o dai fidanzati non denunciano e invitando tutti a non girarsi dall’altra parte perché il fenomeno della violenza di genere coinvolge: donne, minori, famiglie e l’intera società.

L’obiettivo della creazione di spazi dedicati alle vittime vulnerabili consente alle donne vittime di violenza di incontrare gli investigatori della Polizia in un ambiente confortevole che le faccia sentire a proprio agio così da azionare, nella maniera più discreta e veloce possibile, le procedure previste dal “Codice Rosso” poste a loro tutela.

La stanza è stata allestita in collaborazione con Soroptimist international di Italia club di Siracusa (club service presieduto da Teresella Celesti, presente all’inaugurazione) e il Comune di Augusta.

Tra i presenti l’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato, la presidente del centro antiviolenza Nesea, Stefania D’Agostino, la responsabile del settore Politiche sociali del Comune, Lilli Passanisi, il direttore del Museo della Piazzaforte, Antonello Forestiere.

“Questa iniziativa testimonia la grande attenzione nei confronti delle vittime e delle potenziali vittime di violenza.

Purtroppo – ha evidenziato il questore – questa provincia è tristemente coinvolta.

Lo dicono le statistiche che evidenziano la gravità del fenomeno.

Questo è un progetto che speriamo invogli ulteriormente le vittime a denunciare o semplicemente chi ha bisogno di un consiglio a rivolgersi a noi.

La donna vittima di violenza spesso prova vergogna ed ha paura di denunciare una persona alla quale è legata da vincoli “affettivi”. Sarà ascoltata con grande attenzione ed avrà un adeguato sostegno, ricevendo risposte concrete al suo grido di dolore.

Ad ascoltarla ci sarà personale qualificato che raccoglierà richieste e segnalazioni, al fine di intercettare e gestire con professionalità e riservatezza il disagio delle povere vittime.

L’obiettivo è quello di garantire in un luogo accogliente e rassicurante, una corsia preferenziale di trattazione del fatto segnalato anche attraverso l’eventuale  e tempestiva attivazione del centro antiviolenza verso il quale esprimo gratitudine e con cui lavoriamo quotidianamente in perfetta sinergia”.

Quella odierna, come ha spiegato il questore è una delle tante iniziative avviate in quest’ambito: “ricordo – ha aggiunto –  il protocollo Zeus che abbiamo firmato qualche mese fa che consente, tra l’altro, alle persone maltrattate di fruire di un supporto psicologico gratuito; l’app Youpol permette di segnalare in forma anonima episodi utili a contrastare la violenza di genere; la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” da anni portata avanti dalla Polizia di Stato che ha recentemente realizzato un video che racconta la storia di Filomena che da 18 anni si muove  su una sedia a rotelle dove è stata costretta a vivere il suo ex fidanzato che nel 2006 si è presentato a casa sua sentenziando “o sei mia o non sarai di nessun altro” e le ha sparato ben 8 colpi di pistola, uno dei quali le ha lesionato il midollo spinale.

Ciò nonostante Filomena non si è fermata ed è riuscita, negli anni, a rifarsi una vita ed ha voluto condividere ciò che le è accaduto invitando tutti noi a non voltarci dall’altra parte.

Occorre fare rete per contrastare in maniera sempre più efficace questo deprecabile fenomeno perché, ogni episodio di violenza nei confronti di una donna è una sconfitta per tutti”.

Dopo la proiezione del video in cui Filomena racconta la sua storia ha preso la parola Teresella Celeste la quale ha fatto sapere che, questa è la 280 stanza tutta per sé che si inaugura in Italia e la quarta nella provincia e che ha ribadito il triste dato che caratterizza il territorio.

“La necessità del luogo dedicato non è casuale perché io grigi ambienti di Polizia e Carabinieri spesso sono inospitali e in qualche modo respingenti quando le donne pensano di poter comunicare un disagio.

L’idea di un luogo che possa accogliere loro, ma anche i bambini che seguono le mamme con personale giusto farà la differenza”.

Il sindaco Di Mare ha definito un giorno importante e di grande presenza dello Stato quello di oggi: “quando si danno questi segnali è sicuramente positivo anche per la presenza di tutte le collaborazioni di tutte le istituzioni che hanno lavorato nella realizzazione di questa stanza” ha detto il primo cittadino mettendo in luce l’impegno dell’assessore Tribulato e degli uffici comunali preposti, nonché il dirigente del commissariato Marco Naccarato: “che è stato costante presenza e pungolo nell’organizzare il tutto senza dimenticare il questore.

Il questore, il prefetto e il procuratore hanno proceduto poi alla scopertura della targa posta all’ingresso della stanza e attorniata dal sindaco e da altre autorità Raffaela Moscarella ha tagliato il nastro.

La benedizione ai locali è stata impartita da don Giuliano Gallone, cappellano della Polizia di Stato.



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
cerimoniaSpaziocommissariatouna stanza tutta per sèViolenza di genereinaugurazionesindaco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Palermo | Incendi in Sicilia nel 2023, Sen. Nicita (PD): “5 province cancellate dallo stato di emergenza”
Articolo Successivo Solarino | Riconosciuto colpevole di violazione della normativa sugli stupefacenti e usura, arrestato
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La città si blinda per la nube potenzialmente tossica, emessa l’ordinanza

7 Luglio 2025

Francofonte | Una delegazione dell’amministrazione presente alla gita organizzata dalla Società Operaia

7 Luglio 2025

Sicilia | Tre sindaci siciliani negli ultimi quattro posti della classifica del Sole 24 ore

7 Luglio 2025

Francofonte | Operazione ad “alto impatto” per la sicurezza del sabato sera: controlli serrati della Polizia Locale nelle aree sensibili

7 Luglio 2025

Augusta | Allo Sportland il via al Summer Kings League Cup U23 di calcio a 7

7 Luglio 2025

Siracusa | L’assessore Colianni sarà nell’area industriale nei prossimi giorni: inaccettabile quanto accaduto

7 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}