breaking news

Augusta| Liceo Megara lezione “Fuori classe” a Catania per Scritturiamo

17 Febbraio 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Liceo Megara lezione “Fuori classe” a Catania per Scritturiamo
Cultura
0

Scritturiamo, il percorso per le competenze trasversali e per orientamento del Liceo Megara, ha condotto una lezione “fuori classe”.

Nell’ambito del progetto “Scritturiamo” una lezione “fuori classe” ha condotto il liceo Megara del dirigente scolastico, Renato Santoro a Catania.  Alessandro Russo docente di scrittura creativa, le tutor docenti Adelaide Scacco e Cassandra Carriglio, hanno ideato l’itinerario. Valicate la aule scolastiche e accompagnato dalla docente Paola Di Mare il laboratorio si è trasferito nel barocco catanese attraversando le strade del centro storico della città. L’itinerario è stato puramente letterario, ovvero ha avuto come pretesto i luoghi, come contesto l’architettura ma come testo gli scritti di Verga, di De Roberto, di Brancati.

La guida Giusy Belfiore, presidente dell’associazione guide turistiche di Catania, ha fatto rivivere le pagine di Storia di una capinera, in via dei Crociferi puntando lo sguardo al monastero di San Benedetto, ha condotto i partecipanti in via Sant’ Anna, dove si trova la casa di Verga, tracciando da qui un profilo della personalità dello scrittore. Dopo la capinera è stato Consalvo il protagonista dei Viceré di De Roberto che si è lasciato leggere attraverso il maestoso monastero dei benedettini in piazza Dante. Miti e leggende sul “liotro” in piazza Duomo sono stati intermezzo per culminare poi nella chiesa della Badia di Sant’Agata dove il marmo giallo di Castronovo modellato dal Vaccarini ha dato un finale di pura arte al percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com