
Nei locali del Circolo Unione, il Lions Club Augusta Host, presieduto da Salvatore Pitruzzello, ha promosso una tavola rotonda dedicata al tema “Risorse e limiti dell’Intelligenza Artificiale: nuove sfide per l’Etica”.
Un appuntamento molto partecipato che ha visto l’intervento di docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Dopo i saluti iniziali delle autorità civili e lionistiche – tra cui il vice sindaco Biagio Tribulato in rappresentanza del sindaco Di Mare, Fabio Gaudioso, presidente della 7ª Circoscrizione, Rossella Marchese, presidente della Zona 19, e il coordinatore d’area Salvatore Furnari – il dibattito è entrato nel vivo con le relazioni dei docenti Orazio Licciardello e Elio Cappuccio.
Licciardello, docente di Psicologia sociale all’Università di Catania, ha analizzato l’impatto delle nuove tecnologie sulla società e sulla qualità della vita, soffermandosi sulle potenzialità dell’A.I. nel favorire inclusione, miglioramento delle condizioni sociali e progresso in ambito medico-scientifico, in particolare nella diagnostica e nei sistemi di calcolo avanzato.
Cappuccio, presidente del Collegio siciliano di Filosofia e docente di Storia della Filosofia all’Istituto San Metodio di Siracusa, ha delineato gli effetti culturali e antropologici dell’A.I., richiamando la teoria freudiana dell’Io “non più monarca assoluto”.
Ha evidenziato come le tecnologie stiano trasformando la società, avvertendo dei rischi connessi a un uso non ponderato dell’A.I. e sottolineando il ruolo crescente dell’infosfera, che rende i dispositivi tecnologici vere e proprie estensioni dell’essere umano.
Da remoto è intervenuto anche Francesco Pira, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Messina.
Pira ha definito l’A.I. parte integrante della “rivoluzione digitale” iniziata con motori di ricerca e social network, ribadendo che la tecnologia non è neutra e deve essere orientata da scelte etiche che garantiscano coesione sociale.
Tra i rischi elencati: alienazione, isolamento e perdita dell’empatia.
L’A.I. – ha ribadito – deve restare uno strumento e non sostituirsi alle relazioni umane.
Molto atteso anche l’intervento di Antonella Bona, delegata del Governatore sul tema “Rispetto ed Etica per costruire fraternità”.
Richiamando le recenti riflessioni di Papa Leone XIV sui rischi di disumanizzazione legati all’A.I., Bona ha sottolineato l’importanza dell’etica e della fraternità come pilastri della civiltà contemporanea, soffermandosi inoltre sui delicati impieghi dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario, dove il rischio di affidare decisioni a un algoritmo impone una riflessione rigorosa.
A conclusione dei lavori, Franco Cirillo, past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, ha richiamato l’attenzione sul Decalogo per un uso corretto dell’A.I. recentemente emanato dal Multidistretto 108 Italy, ribadendo la necessità di un approccio responsabile e consapevole.
L’iniziativa del Lions Club Augusta Host si conferma dunque un contributo significativo al dibattito pubblico su una delle trasformazioni più decisive del nostro tempo: quella che vede l’intelligenza artificiale affiancare – ma non sostituire – l’essere umano, nel rispetto di valori etici imprescindibili.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











