La tradizionale festa di San Domenico si arricchisce quest’anno di un importante evento sportivo: il primo Trofeo San Domenico di calcio a 5 interforze, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Augusta.
Una manifestazione che unisce sport, spirito di comunità e sinergia tra istituzioni.
A presentare l’iniziativa è stato il sindaco Giuseppe Di Mare nel corso di una conferenza stampa ufficiale, durante la quale ha espresso gratitudine a tutti i Comandi delle Forze dell’Ordine per la pronta adesione al progetto e per lo spirito di collaborazione dimostrato.
L’assessore allo Sport, Giuseppe Carrabino, ha illustrato i dettagli dell’evento, ricordando che saranno sei le squadre in gara: le rappresentative del Comune di Augusta, Marina militare, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia penitenziaria.
L’organizzazione tecnica del torneo è stata affidata al Coni, con il coordinamento del fiduciario Nuccio Solano.
Le partite si svolgeranno in tre impianti sportivi recentemente riqualificati dall’Amministrazione comunale: il campo Carrubba (quartiere Terravecchia), il campo del parco di via Catania (quartiere Borgata) e il Campo Ecoparco (quartiere Monte Tauro).
Oltre all’aspetto competitivo, il torneo mira a promuovere un’immagine più vicina e partecipativa delle Forze dell’Ordine, mettendone in risalto il lato umano attraverso lo sport.
“Ringrazio tutti i Comandi per aver accolto con entusiasmo lo spirito di questo evento – ha dichiarato l’assessore Carrabino – che vuole offrire una rappresentazione diversa, più inclusiva e vicina alla cittadinanza, delle nostre Forze dell’Ordine”.
Il calendario degli incontri è il seguente:16 maggio alle 18 Campo via Catania (Borgata): Guardia di Finanza vs Marina militare; alle 20 Ecoparco: Polizia di Stato vs Polizia penitenziaria; il 19 maggio alle 18 campo Carrubba: Comune di Augusta vs Marina militare; alle 20 campo via Catania: Carabinieri vs Polizia di Stato: il 21 maggio alle 18 Ecoparco: Polizia penitenziaria vs Carabinieri alle 20 campo Carrubba: Guardia di Finanza vs Comune di Augusta.
Le finali si svolgeranno domenica 25 maggio, alle 10,30 sul campo di via Catania: finale 5° e 6° posto; alle 11,30 ecoparco: finale 3° e 4° posto, alle 17 campo Carrubba: Finale 1° e 2° posto
Le premiazioni si svolgeranno la sera stessa del 25 maggio alle 21 sul palco allestito in piazza Castello, durante l’attesissima esibizione di Nino Frassica e la sua band, che chiuderà in festa l’intera manifestazione.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.