Durante la notte, la nave dell’Ong “Rescue People”, attraccata al Porto Xifonio di Augusta, ha ceduto agli ormeggi a causa del forte vento e del mare agitato, finendo incagliata sul fondale all’esterno del porticciolo.
Nonostante i rinforzi predisposti e le precauzioni adottate, la burrasca proveniente da nord-est ha reso impossibile mantenere la nave in sicurezza al molo.
Fortunatamente, come riferito dalla Capitaneria di Porto, la stabilità dell’imbarcazione non desta preoccupazioni e, poiché al momento non è presente alcun equipaggio a bordo, non ci sono rischi per le persone.
La Guardia costiera sta seguendo attentamente la situazione, occupandosi delle verifiche necessarie nei confronti dell’armatore e dei responsabili dell’imbarcazione.
Le operazioni di recupero non sono previste prima di giovedì, quando le condizioni meteorologiche potrebbero consentire interventi in sicurezza.
Vista l’instabilità del meteo, le previsioni potrebbero cambiare rapidamente. In caso di variazioni improvvise, le autorità valuteranno le misure più opportune per assicurare un recupero sicuro della nave. La situazione rimane sotto costante sorveglianza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








