breaking news

Augusta | Nominato il commissario dell’Adsp: è Alberto Chiovelli, ingegnere meccanico

6 Febbraio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Nominato il commissario dell’Adsp: è Alberto Chiovelli, ingegnere meccanico
Attualità
0

Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha nominato il commissario dell’Adsp di Sicilia orientale Augusta -Catania. Si tratta di Alberto Chiovelli, 57 anni, ingegnere meccanico di Roma. Subentra al presidente Andrea Annunziata che si è dimesso per guidare l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale che accorpa le Port Authority di Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia.

Alberto Chiovelli, 57 anni, ingegnere meccanico, originario di Roma, è stato nominato commissario dell’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia Orientale Augusta –Catania. Subentra al presidente dimissionario, Andrea Annunziata, che ha lasciato con due mesi di anticipo la guida dell’ente per andare per assumere quella dell’Adsp del mar Tirreno centrale. Annunziata, infatti, nei giorni scorsi, è stato nominato presidente dell’Autorità di sistema che accorpa i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, dalla ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture uscente Paola De Micheli, la stessa che ha firmato anche il decreto di nomina di Alberto Chiovelli.

il neo commissario è stato presidente del Cism (Comitato interministeriale della sicurezza marittima) quando capo della segreteria tecnico operativa dello stesso ente era il capitano di vascello Attilio Montalto, segretario generale dell’Adsp Augusta –Catania. Il mandato di Andrea Annunziata sarebbe scaduto il 3 aprile prossimo, ma non quello del segretario generale dell’Adsp di Sicilia orientale che rimarrà in carica fino al 2023. Alberto Chiovelli si insedierà la prossima settimana e giovedì 11 parteciperà alla riunione del comitato portuale. Con quest’ultimo, che non decadrà fino alla nomina del nuovo presidente dell’Adsp, Annunziata ha presenziato all’ ultima seduta lo scorso martedì.

L’Autorità di sistema portuale del mare della Sicilia orientale è già stata, per quattro mesi, commissariata dall’ottobre del 2019 al febbraio del 2020. Periodo in cui a guidarla è stato il generale di brigata in congedo Emilio Errigo. Per la nomina del nuovo presidente la politica sta già discutendo da quando, nei mesi scorsi, Andrea Annunziata era stato designato a ricoprire un altro importante ruolo, ma non è detto che la nomina avverrà in aprile alla scadenza naturale del suo mandato, anzi la scelta potrebbe richiedere un periodo ben più lungo.  

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com