Andrà in onda oggi su Rai1, alle 14, la puntata della trasmissione Linea Blu dedicata al Porto di Augusta.
Secondo le anticipazioni, la trasmissione condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo è stata girata il mese scorso, si avvale del contributo di alcuni personaggi noti della società civile augustana.
Con l’avvocato Antonello Forestiere, cultore di storia locale, Donatella Bianchi e Fabio Gallo racconteranno la storia del porto con riferimento al secolare ruolo strategico che ha svolto, sia come scalo militare che come crocevia di storia, commercio e natura nel cuore del Mediterraneo.
Si parlerà dei Forti Garcia e Vittoria che campeggiano al centro della rada e di Torre Avalos, che ne presidia l’ingresso.
Con il presidente della Guardia Costiera ausiliaria Iano Di Mauro, Fabio Gallo racconterà la bellezza del tratto di mare tra punta Izzo e lo Sbarcatore dei turchi, con riferimento a “La sirena” il racconto lungo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, conosciuto come Lighea, dal nome che la moglie dello scrittore scelse per la sirena, che è ambientato proprio ad Augusta nella zona di Punta Izzo.
Ma Lighea è anche il nome dato all’imbarcazione a vela confiscata alla criminalità organizzata, che la usava per il traffico di migranti, e affidata dallo Stato alla Lega Navale Italiana di Brucoli Augusta per lo svolgimento di iniziative di pubblico interesse, intitolata a Peppino Impastato.
Nel corso della trasmissione si parlerà anche della barca, che fa parte della “flotta della legalità” della Lega Navale Italiana, e delle attività che svolge.
Ma sono anche altri i volti noti augustani che interverranno nel corso della trasmissione di oggi.
La puntata tratterà del porto come è oggi, dei commerci e dell’innovazione in atto, con particolare riferimento al nuovo pontile porta container e al progetto Limenet, che si occupa dello stoccaggio della CO2.
Nel corso della trasmissione, che fa parte del ciclo “Porti d’Italia” realizzato con il contributo delle Autorità di Sistema dei Porti italiani, si parlerà anche di Siracusa, di Ortigia e del Museo “Casa del Mito”, con una sala dedicata a Enzo Maiorca.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









