
Augusta celebra la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, in programma per oggi, domenica 26 ottobre nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città, con inizio alle 18.
L’iniziativa, dal titolo “Riflessi di cultura, suoni e memorie”, è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio in collaborazione con l’associazione Palmarum Insula.
«Sarà un viaggio nel patrimonio immateriale che esprime l’animo del nostro popolo» – spiega l’assessore Giuseppe Carrabino – «un’occasione per riscoprire l’identità di una comunità ricca di valori, segni e simbologie, che si manifestano nei canti e nei gesti quotidiani delle donne e degli uomini del passato».
A guidare i presenti in questo percorso tra suoni e ricordi sarà Giuseppe Mazziotta, voce del gruppo Palmarum Insula, che condurrà la serata attraverso racconti, musiche e testimonianze legate alla tradizione siciliana.
«Cultura, tradizioni e valorizzazione del territorio sono elementi centrali della nostra azione amministrativa» – sottolinea il sindaco Giuseppe Di Mare – «e in questa Giornata Nazionale del Folklore anche Augusta si conferma protagonista, grazie a chi da anni si impegna per custodire e diffondere l’autenticità della nostra Sicilia».
L’evento offrirà un’immersione nei colori, nei suoni e negli oggetti del tempo andato, per rievocare un patrimonio identitario che continua a vivere nel cuore e nella memoria della città.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










