
Ripartiranno a breve i lavori del Palajonio, l’impianto sportivo del Comune, che da marzo 2024 non esiste più dopo essere crollato sull’asfalto durante i lavori di riqualificazione che avrebbero dovuto ammodernare il palazzetto dello sport.
Stamattina il cancello è stato riaperto e l’area è stata riconsegnata alla ditta che stava eseguendo gli interventi, iniziati a novembre 2022 ma che avevano già subito delle interruzioni, e poi fermati dopo il crollo.
L’annuncio, in un video sui social, del sindaco Giuseppe Di Mare, accompagnato dagli assessori Salvo Serra, Pino Carrabino e Pippo Spanò, dal consigliere Roberto Conti, dal dipendente comunale dell’ ufficio Progettazione Salvo Licciardello e dalla struttura tecnica, che sta seguendo i lavori.
“Abbiamo riaperto e riconsegnato l’area alla ditta- ha detto Di Mare- questo significa che nei prossimi giorni ripartiranno i lavori e così come vi avevamo promesso, insieme a quella magnifica struttura che abbiamo qui di fronte, che inaugureremo a brevissimo, anche il Palajonio, questo luogo storico, dove si è giocata la serie A anche del calcio a 5, presto sarà ridato alla città a tutti gli sportivi per poter essere utilizzato, così come vi avevamo promesso”.
Ricordiamo che l’11 marzo 2024, a causa del cedimento di tutta l’arcata di legno, quello che rimaneva del tensostatico di via Bruno Buozzi crollò al suolo mentre il cantiere era aperto.
Solo per un caso fortuito nessuno degli operai al lavoro rimase coinvolto, mentre un furgoncino e un’ auto privata furono parzialmente schiacciati dall’arcata finitagli addosso.
Il grave episodio, che ha scosso molto la comunità augustana non solo sportiva, ha comportato l’avvio di un procedimento penale da parte della Procura di Siracusa che ha aperto un fascicolo per disastro colposo per individuare eventuali responsabilità sul crollo e il sequestro penale del cantiere del Palajonio, poi dissequestrato, ma rimasto comunque chiuso fino ad oggi. E che dunque potrà ripartire per ricostruire, ex novo, l’impianto sportivo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










