Il Comune di Augusta, ieri ha ufficialmente dato il via, per la prima volta, al Servizio Civile Universale sul proprio territorio.
Sono sette i giovani volontari che hanno scelto di mettersi al servizio della collettività, avviando un percorso di crescita personale e cittadinanza attiva.
Due i progetti attivati per questa prima edizione:
“GenerAttori di comunità”, che coinvolge quattro volontari nell’ambito dell’educazione e della promozione dello sport;
“Noi Si-Amo Ambiente”, con tre volontari impegnati nella sensibilizzazione e nella riduzione degli impatti ambientali legati alla produzione dei rifiuti.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo in avanti per la città di Augusta, che investe così nei giovani e nel loro protagonismo sociale. «Un altro successo storico per la nostra città», ha commentato il sindaco Giuseppe Di Mare, sottolineando il valore civico e formativo dell’esperienza.
Con l’avvio del Servizio Civile Universale, si apre dunque un nuovo capitolo per Augusta, all’insegna dell’impegno, della sostenibilità e della partecipazione attiva.
Per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni si tratta di formazione di cittadinanza attiva.
“Per la prima volta il nostro Comune – ribadisce l’assessore alla Coesione sociale, nonché vice sindaco Biagio Tribulato – ospita due progetti di servizio civile universale, di animazione di comunità e di salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale”.
I giovani sono stati selezionati con relativo bando.
I progetti avranno la durata di un anno.
Coloro i quali effettueranno il servizio lavoreranno 25 ore la settimana per un compenso mensile pari a 507 euro.
Le persone selezionate hanno sottoscritto il contratto con il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










