I gruppi consiliari del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle, formati rispettivamente da Giancarlo Triberio e Milena Contento, Roberta Suppo e Uccio Blanco, hanno depositato una mozione per sollecitare il sindaco e l’Amministrazione comunale ad avviare l’iter necessario all’acquisizione e alla riqualificazione dell’area compresa tra via Cordai e il lungomare Paradiso.
Si tratta di uno spazio attualmente inutilizzato, ma da anni impiegato spontaneamente dai residenti come luogo di aggregazione e parcheggio.
Secondo i proponenti, il sito rappresenta un “vuoto urbano” strategico, riconosciuto anche dagli strumenti urbanistici: dal Piano paesaggistico provinciale, che tutela la forma urbana e la fruizione del panorama, e dall’articolo 31 Nta del Prg Marcon, che vieta nuove edificazioni sull’isola di Augusta al di sopra del piano strada per salvaguardare il paesaggio.
La sua importanza risulta ancora più evidente alla luce dei lavori in corso per il consolidamento del costone di Levante, finanziati con fondi Pnrr.
Un intervento che, secondo i consiglieri, rende “doverosa e non più rinviabile” la trasformazione dell’area in uno spazio pubblico attrezzato.
«In un centro storico che vive una crescente criticità nella disponibilità di parcheggi – affermano – questa è l’ultima area effettivamente disponibile per realizzare un nuovo spazio verde e un parcheggio regolamentato, restituendo dignità e funzione pubblica a un luogo utilizzato dalla comunità ma mai pienamente valorizzato».
La mozione impegna il sindaco Giuseppe Di Mare e l’Amministrazione ad: avviare le procedure amministrative per ottenere la disponibilità dell’area; pianificare un progetto di riqualificazione con spazi verdi, zone di socialità e parcheggi pubblici; recuperare un comparto urbano oggi degradato, restituendolo ai cittadini come luogo decoroso, sicuro e funzionale.
PD e M5S sottolineano infine come la riqualificazione rappresenti un’occasione unica per migliorare la qualità della vita dei residenti e rafforzare il tessuto sociale del centro storico, contribuendo alla sua rivitalizzazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












