Un importante intervento di rigenerazione urbana è pronto a ridisegnare piazza San Domenico, cuore pulsante del centro storico augustano e sede della chiesa dedicata al Santo Patrono.
Con delibera approvata il 19 settembre scorso, la Giunta municipale ha dato il via libera al progetto che prevede un restyling completo dell’area antistante l’edificio sacro, con l’obiettivo di restituirle decoro, funzionalità e centralità nella vita cittadina.
Il piano include la posa di una nuova pavimentazione, l’installazione di arredi urbani e l’adozione di soluzioni per garantire piena accessibilità a tutti, compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche.
È inoltre previsto un impianto di illuminazione rinnovato, che renderà lo spazio più accogliente e sicuro, anche nelle ore serali.
Grande attenzione sarà rivolta alla valorizzazione del contesto storico e architettonico: ogni elemento sarà studiato per armonizzarsi con l’identità culturale del luogo, preservando la memoria storica e valorizzando le radici della comunità.
Il progetto, che porta la firma dell’ingegnere Gianfranco Passanisi, è stato presentato all’interno del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) e avrà un costo complessivo di 247.048,45 euro.
La copertura finanziaria sarà garantita attraverso una prossima variazione del Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027, attualmente in fase di definizione.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale, volta alla tutela e alla valorizzazione dei luoghi identitari della città.
A sottolinearlo è l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino, che insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Spanò ha sostenuto con convinzione il progetto:
“Abbiamo voluto dare nuova dignità a uno spazio fortemente legato alla nostra storia – ha dichiarato Carrabino – attraverso una riqualificazione che richiama otto secoli di tradizione”.
Piazza San Domenico, infatti, è da tempo oggetto di interesse da parte di studiosi e istituzioni.
Già un quarto di secolo fa, la Sovrintendenza ai Monumenti di Siracusa aveva condotto una campagna di studi che aveva portato all’individuazione dell’esatta posizione della chiesa medievale, un tempo affacciata verso il porto megarese.
Tracce storiche sono visibili anche sul prospetto dell’ex convento, dove una lapide epigrafica ripercorre le varie fasi di costruzione e ricostruzione dell’edificio, dal XIII secolo fino al terremoto e alla successiva riapertura al culto.
Il sindaco Giuseppe Di Mare ha commentato il progetto con entusiasmo: “Si tratta di un altro tassello del nostro più ampio programma amministrativo, che punta a rigenerare e valorizzare ogni parte della città.
Restituire valore a luoghi come piazza San Domenico significa ridare voce alla nostra storia, pietra dopo pietra”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









