
Continua anche ad Augusta la mobilitazione a sostegno del popolo palestinese contro l’aggressione da parte dello stato di Israele.
A poche ore dalla manifestazione di venerdì scorso, che ha riunito in piazza duomo tanta gente per protestare contro il genocidio del popolo palestinese, da ieri è attivo un presidio della Flai Cgil Sicilia.
Attivisti del sindacato hanno montato una tenda rossa nei giardini pubblici della città, in prossimità dello storico Palco della musica, nel vialetto che l’amministrazione ha deciso di intitolare a Gianni D’Anna, il giornalista impegnato in battaglie in difesa dell’ambiente, morto pochi anni fa.
La tenda rossa, è stata montata proprio di fronte al Porto Xifonio che ha ospitato la Global Sunug Flotilla per qualche settimana, prima della partenza per Gaza.
Tonino Russo, segretario di Flai Cgil Sicilia, la Federazione Lavoratori Agro Industria, ha sottolineato il significato della mobilitazione in favore dei palestinesi assediati a Gaza dall’esercito israeliano.
“Resteremo qui fino a quando tutti i membri degli equipaggi delle barche della flottilla, illegalmente sequestrati dalle forze armate di Israele torneranno a casa”.
Russo ha anche sottolineato come la guerra e l’assedio militare uccide il popolo palestinese non solo con bombe ma anche con la distruzione dell’economia, di un territorio che viveva di agricoltura e di pesca.
“Abbiamo raccolto e inviato ai gazawi oltre ai viveri anche delle reti da pesca, perché possano ricominciare a vivere del proprio lavoro”.
Lorena Crisci, segretaria della Camera del lavoro della Cgil di Augusta, dopo avere ribadito le ragioni del presidio, ha espresso soddisfazione per la partecipazione dei cittadini alla mobilitazione promossa dal suo sindacato.
In piazza venerdì c’erano giovani e anziani, esponenti di associazione e partiti, ma anche molte persone di diversa estrazione politica, anche se prevalente dell’area di sinistra.
Come semplici cittadini, c’erano anche il sindaco Di Mare con la giunta quasi al completo, e il presidente del Consiglio comunale Stella.
Alla domanda di quale significato dare alla presenza del sindaco, Crisci è stata critica.
“Chiedano piuttosto alla loro presidente del Consiglio di impegnarsi per fermare il genocidio”.
A parte pubblicheremo a breve, le interviste complete al segretario Flai Cgil Sicilia Tonino Russo e a Lorena Crisci.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










