Un traguardo importante per quattro giovani studenti augustani, selezionati da Intercultura Odv per un’esperienza di studio all’estero durante il prossimo anno scolastico.
La cerimonia di saluto e premiazione si è svolta mercoledì 22 giugno al Circolo Ufficiali della Marina militare Vandone di Augusta, alla presenza delle famiglie, dei volontari di Intercultura e dei docenti dei rispettivi istituti scolastici.
Bianca Maiolino e Giorgia Ramaci, studentesse del Liceo “Megara”, si preparano rispettivamente a partire per Honduras e Messico.
Flavio Di Matteo e Sarah Assenza, dell’Istituto Superiore “Arangio Ruiz”, voleranno invece verso Brasile e Cina.
Per loro si apre un’opportunità unica: vivere un anno all’estero immersi in nuove culture, confrontarsi con realtà diverse, arricchire il proprio percorso formativo e umano.
A celebrare il loro percorso anche la docente Raffaella La Ferla in rappresentanza del Liceo Megara e la docente Francesca Tringali per l’Istituto “Arangio Ruiz”, due scuole da sempre impegnate nel promuovere esperienze formative internazionali.
La presidente del Centro locale di Intercultura, Stefania Anfuso, ha sottolineato come questi programmi rappresentino “un investimento prezioso nel futuro dei nostri giovani”, un’occasione per aprire menti e cuori a nuove prospettive globali.
La serata è stata arricchita dalla presenza di studenti internazionali provenienti da Brasile, Cina, Thailandia e Marocco, tra cui Meena, studentessa thailandese ospitata quest’anno da una famiglia augustana e che a breve concluderà il suo anno di scambio in Italia.
Infatti, per ogni studente italiano in partenza, ce n’è uno straniero in arrivo: oltre 400 ragazzi da 60 Paesi saranno accolti da famiglie italiane all’inizio del nuovo anno scolastico.
Anche ad Augusta, i volontari di Intercultura sono impegnati nella ricerca di famiglie interessate a vivere un’esperienza interculturale, accogliendo un giovane studente internazionale.
Un’esperienza che non cambia solo la vita di chi parte o di chi arriva, ma di intere comunità, rendendole più aperte, consapevoli e connesse con il mondo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.