Skip to content
giovedì 13 Agosto 2026
BREAKING NEWS
12 Agosto 2026Augusta | Allenamento congiunto per l’FC Augusta. Significativa la presenza del pubblico 12 Agosto 2026Catania | Ancora chiuso fino alle 16 di domani l’aeroporto di Fontanarossa, riaperto quello di Comiso 12 Agosto 2026Siracusa | Una proposta di legge all’Ars per la riserva Ciane Saline presentata da Giuseppe Carta 12 Agosto 2026Augusta Melilli | Scoperta piantagione di marijuana in contrada Marcellino: arrestati due uomini di Sortino 12 Agosto 2026Lentini | Commissioni consiliari, le precisazioni della consigliera Fangano: “Basta polemiche, adesso si lavori per la città” 12 Agosto 2026Melilli | Festeggiamenti in onore di San Bartolomeo: Cristicchi in concerto a Città Giardino 12 Agosto 2026Lentini | La consigliera Reale: “La maggioranza ignora le voci dell’opposizione nel Consiglio Comunale” 12 Agosto 2026Lentini | Commissioni consiliari. La replica del consigliere Innocenti 12 Agosto 2026Catania | Continua l’attività dell’Etna. Voli sospesi fino alle 18. Chiuso anche l’aeroporto di Comiso 12 Agosto 2026Augusta | Migranti: screening al porto per 71 persone 12 Agosto 2026Siracusa | Discarica abusiva di Eternit alla Rinaura
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Ancora chiuso fino alle 16 di domani l’aeroporto di Fontanarossa, riaperto quello di Comiso

    12 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta Melilli | Scoperta piantagione di marijuana in contrada Marcellino: arrestati due uomini di Sortino

    12 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | Continua l’attività dell’Etna. Voli sospesi fino alle 18. Chiuso anche l’aeroporto di Comiso

    12 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Discarica abusiva di Eternit alla Rinaura

    12 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | L’Etna non si placa e all’aeroporto i voli restano sospesi fino alle 11 di domani

    11 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 843
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Allenamento congiunto per l’FC Augusta. Significativa la presenza del pubblico

    12 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Catania | Ancora chiuso fino alle 16 di domani l’aeroporto di Fontanarossa, riaperto quello di Comiso

    12 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Siracusa | Una proposta di legge all’Ars per la riserva Ciane Saline presentata da Giuseppe Carta

    12 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta Melilli | Scoperta piantagione di marijuana in contrada Marcellino: arrestati due uomini di Sortino

    12 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Restauro Castello Svevo: restituiteci i fondi

La somma destinata al secondo lotto di interventi per il restauro del Castello Svevo è stata ridimensionata, Il commissario della Lega Vincenzo Vinciullo lancia un appello al governatore della Sicilia Renato Schifani affinché venga restituito ad Augusta ciò che è suo
Agnese SiliatoAgnese Siliato3 Giugno 2024 2.2931 Minuti di lettura0

Il finanziamento per la seconda trance di restauro del Castello svevo si è ridotto rispetto ad 8 anni fa.

Lo rende noto Vincenzo Vinciullo, commissario provinciale della Lega.

“Il 10 settembre 2016, in seguito al parere positivo espresso dalla commissione Bilancio e Programmazione all’Ars di cui ero presidente- ricorda l’ex deputato regionale –  venne firmato, nella città di Agrigento, il cosiddetto Patto per il Sud.

Nella programmazione pluriennale erano stati previsti ben due finanziamenti, di circa 5 milioni cadauno, per il recupero, consolidamento e restauro del castello Svevo di Augusta.

Il governo Musumeci, nel corso della sua quinquennale attività amministrativa, sicuramente non positiva per la nostra provincia, trasferì, cioè tolse il secondo finanziamenti, destinandolo ad altro territorio, assicurando, dopo le mie vibranti proteste, che, con il nuovo accordo con lo Stato, sarebbero state reinserite le risorse solo momentaneamente sottratte,  in pratica sarebbero state restituite a babbo morto.

Si aggiunse che ,mettendo insieme i ribassi del Castello svevo e quelli del castello di Brucoli, si sarebbe fatto fronte ai maggiori oneri necessari per il castello federiciano.

Ma purtroppo così non è, il finanziamento previsto nell’accordo Stato/Regione è inferiore a quello del 2016, dei ribassi d’asta nemmeno l’ombra”.  

Il commissario provinciale della Lega lancia un appello al presidente Schifani affinché siano mantenuti gli impegni assunti e sia restituito alla provincia di Siracusa e alla città di Augusta,  “in questo caso – conclude Vinciullo – ciò che era già nostro”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
appello Schifanicastello svevofinanziamento ridotto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Enna | Sicilia Outlet Village inaugura 30 nuovi negozi in 6.000 metri quadrati
Articolo successivo Siracusa | Agli alunni del Liceo Gargallo il prestigioso premio “Lezioni di Costituzione”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Migranti: screening al porto per 71 persone

12 Agosto 2026

Lentini | La consigliera Reale: “La maggioranza ignora le voci dell’opposizione nel Consiglio Comunale”

12 Agosto 2026

Siracusa | Una proposta di legge all’Ars per la riserva Ciane Saline presentata da Giuseppe Carta

12 Agosto 2026

Augusta | Allenamento congiunto per l’FC Augusta. Significativa la presenza del pubblico

12 Agosto 2026

Catania | Continua l’attività dell’Etna. Voli sospesi fino alle 18. Chiuso anche l’aeroporto di Comiso

12 Agosto 2026

Siracusa | Discarica abusiva di Eternit alla Rinaura

12 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}