Oggi si svolge la festa esterna di San Giuseppe a spiga, il cui momento culminante sarà rappresentato dalla solenne Messa celebrata da don Alfio Li Noce.
Durante la funzione, la confraternita dell’Odigitria, da sempre legata al mondo agricolo, compirà l’offerta simbolica delle spighe, gesto di preghiera per un raccolto generoso.
Nel pomeriggio, la statua del Santo verrà rimossa dalla sua nicchia utilizzando un antico sistema a carrucole e sistemata sul tradizionale fercolo barocco, che sarà portato in processione lungo le vie del centro storico.
L’arrivo in piazza Duomo sarà impreziosito dalle esibizioni degli studenti dell’Istituto “Orso Mario Corbino”, della dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi e del gruppo folkloristico Palmarum Insula, diretto dal maestro Giuseppe Mazziotta.
La giornata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio in piazza San Domenico.
A seguire, si terrà l’ottavario che accompagnerà la comunità fino al 18 maggio, giorno delle celebrazioni per il Santo Patrono.
Il programma include eventi musicali, mercatini, intrattenimento, attività sportive e la tradizionale processione eucaristica che chiuderà i festeggiamenti.
Intanto per domani 12 maggio è stata convocata dall’Amministrazione comunale la conferenza stampa di presentazione degli eventi dalla stessa programmati nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di San Domenico, Patrono della Città di Augusta, che si terrà alle 18 nel salone di Rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.