
Si accende la polemica ad Augusta nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha duramente criticato il presidente del Consiglio comunale, nonché coordinatore cittadino della Democrazia Cristiana, per un post social giudicato inappropriato e offensivo nei confronti della memoria di Paolo Borsellino.
Nel mirino dei consiglieri del PD Giancarlo Triberio e Milena Contento c’è un post commemorativo pubblicato dal presidente del Consiglio che associa, secondo il PD, la figura del magistrato antimafia a simboli e linguaggi tipici della destra estrema.
“Un laconico ‘Presente’, accompagnato da una grafica nera, non può essere derubricato a semplice gesto di lutto – dichiarano i consiglieri – ma richiama invece retoriche e simbologie che fanno riferimento al tragico ventennio fascista”.
“Paolo Borsellino è un patrimonio di tutti i siciliani onesti – sottolinea il gruppo dem – e la sua memoria non può diventare oggetto di sciacallaggio politico o strumentalizzazione ideologica.
Siamo sconcertati che chi rappresenta oggi la Democrazia Cristiana ad Augusta si affidi a espressioni che nulla hanno a che fare con i valori cattolici e di solidarietà di quella tradizione politica, ma che sembrano piuttosto parte di un’operazione di riciclaggio politico”.
Triberio e Contento hanno definito le esternazioni del presidente del Consiglio comunale “inopportune e lesive della memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per combattere la mafia e difendere la legalità”.
I consiglieri dem invitano quindi il presidente del Consiglio a “riflettere sulle sue parole e a rispettare la memoria di Paolo Borsellino, che appartiene alla storia e alla coscienza di tutti i siciliani”.
Il gruppo consiliare del PD ribadisce infine il proprio impegno nel difendere la memoria del magistrato ucciso dalla mafia e nel proseguire la lotta per la giustizia e la legalità, “contro ogni forma di mafia e di illegalità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










