Skip to content
giovedì 22 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
22 Gennaio 2026Siracusa | Calcio serie C: Orazio Pannitteri, figlio d’arte, approda alla corte di Turati 22 Gennaio 2026Noto | Furto in abitazione: denunciati due uomini dai Carabinieri 22 Gennaio 2026Augusta | La città si specchia nelle immagini di Corrado Di Mauro 22 Gennaio 2026Lentini | In manette 62enne per truffa e ricettazione 22 Gennaio 2026Augusta | Ciclone Harry, il sindaco: “danni per 8 milioni. C’è bisogno di supporto immediato” 22 Gennaio 2026Siracusa | Caso Tony Drago, lunedì consiglio comunale aperto 22 Gennaio 2026Francofonte | Consegnate benemerenze ai donatori AVIS 22 Gennaio 2026Augusta | Maxi discarica abusiva sequestrata ad Ogliastro 22 Gennaio 2026Catania | Donna trovata morta in casa: forse un incidente domestico
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Noto | Furto in abitazione: denunciati due uomini dai Carabinieri

    22 Gennaio 2026
    Cronaca

    Lentini | In manette 62enne per truffa e ricettazione

    22 Gennaio 2026
    Augusta

    Augusta | Ciclone Harry, il sindaco: “danni per 8 milioni. C’è bisogno di supporto immediato”

    22 Gennaio 2026
    Augusta

    Augusta | Maxi discarica abusiva sequestrata ad Ogliastro

    22 Gennaio 2026
    Cronaca

    Catania | Donna trovata morta in casa: forse un incidente domestico

    22 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 682
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C: Orazio Pannitteri, figlio d’arte, approda alla corte di Turati

    22 Gennaio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Noto | Furto in abitazione: denunciati due uomini dai Carabinieri

    22 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | La città si specchia nelle immagini di Corrado Di Mauro

    22 Gennaio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Lentini | In manette 62enne per truffa e ricettazione

    22 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Si porta in scena la storia: gli studenti diventano protagonisti del “Processo a Federico II”

Il “Processo a Federico II”, un progetto della Società Augustana di Storia Patria per riscoprire, attraverso il teatro, la figura dell’imperatore svevo e le radici storiche della Sicilia
Agnese SiliatoAgnese Siliato11 Novembre 2025 2902 Minuti di Lettura0

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta, guidato dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, si prepara a trasformare la storia in teatro.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate del Ruiz delle classi III AL, III BL e III CL saranno i protagonisti del progetto “Processo a Federico II”, un’iniziativa ideata e promossa dalla Società Augustana di Storia Patria (Sasp) nell’ambito delle attività di valorizzazione storica e culturale.

La proposta, accolta ufficialmente dal “Ruiz” lo scorso 7 novembre 2025, culminerà in una rappresentazione teatrale che andrà in scena il 20 febbraio 2026.

Coordinato dalle docenti Cettina Baffo, Rosaria Ferraguto e Tania Rizzotti, il progetto guiderà gli studenti in un percorso di ricerca storica, scrittura drammaturgica e interpretazione scenica, con l’obiettivo di far “vivere” la storia in modo partecipato e coinvolgente.

Durante la presentazione preliminare, i ragazzi hanno mostrato entusiasmo e curiosità per la figura di Federico II di Svevia, per il contesto storico-politico del suo tempo e per le connessioni con il territorio augustano e la Sicilia medievale.

A rappresentare la Società Augustana di Storia Patria sono stati presenti il presidente Salvatore Romano e la socia fondatrice e segretaria Carmela Mendola, che hanno espresso grande apprezzamento per l’impegno dei docenti e la qualità del lavoro avviato dagli studenti.

Entrambi hanno sottolineato come la collaborazione tra scuole e associazioni culturali costituisca un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza e alla tutela della memoria.

“Rivivere la storia in forma teatrale – ha osservato il presidente Romano – significa non solo studiarla ma comprenderla emotivamente, trasformando il sapere in esperienza condivisa. Nella Grande Storia è presente anche la piccola storia: se siamo interpreti della piccola storia, facciamo parte della Grande Storia”.

“Iniziative come questa danno voce ai giovani e rafforzano il legame con la nostra identità storica,” ha aggiunto Carmela Mendola, ricordando che “è proprio dai giovani che passa la continuità della memoria.”

Il progetto culminerà nella rappresentazione “Processo a Federico II”, in cui gli studenti interpreteranno ruoli storici, testimoni, giurati e avvocati in un simbolico confronto tra passato e presente sul governo e sull’eredità culturale dell’imperatore svevo.

Al termine della rappresentazione, gli alunni redigeranno una relazione documentativa sull’attività svolta, che sarà pubblicata nel Bollettino n. 12 della SASP, a testimonianza dell’impegno della scuola nella diffusione della conoscenza storica e nella valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle collaborazioni tra la Sasp e gli istituti scolastici di Augusta, con l’obiettivo di promuovere una didattica innovativa, capace di coniugare studio, creatività e senso civico.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
teatroprocessoruizfiguraFederico IISocietà di storia patriaimperatore svevomegara
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Sicilia | Schifani mette la Dc fuori dal governo regionale
Articolo Successivo Augusta | Manovre sospette: fermato automobilista con patente revocata
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Maxi discarica abusiva sequestrata ad Ogliastro

22 Gennaio 2026

Noto | Furto in abitazione: denunciati due uomini dai Carabinieri

22 Gennaio 2026

Lentini | In manette 62enne per truffa e ricettazione

22 Gennaio 2026

Francofonte | Consegnate benemerenze ai donatori AVIS

22 Gennaio 2026

Siracusa | Caso Tony Drago, lunedì consiglio comunale aperto

22 Gennaio 2026

Augusta | Ciclone Harry, il sindaco: “danni per 8 milioni. C’è bisogno di supporto immediato”

22 Gennaio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}