
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta, guidato dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, si prepara a trasformare la storia in teatro.
Gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate del Ruiz delle classi III AL, III BL e III CL saranno i protagonisti del progetto “Processo a Federico II”, un’iniziativa ideata e promossa dalla Società Augustana di Storia Patria (Sasp) nell’ambito delle attività di valorizzazione storica e culturale.
La proposta, accolta ufficialmente dal “Ruiz” lo scorso 7 novembre 2025, culminerà in una rappresentazione teatrale che andrà in scena il 20 febbraio 2026.
Coordinato dalle docenti Cettina Baffo, Rosaria Ferraguto e Tania Rizzotti, il progetto guiderà gli studenti in un percorso di ricerca storica, scrittura drammaturgica e interpretazione scenica, con l’obiettivo di far “vivere” la storia in modo partecipato e coinvolgente.
Durante la presentazione preliminare, i ragazzi hanno mostrato entusiasmo e curiosità per la figura di Federico II di Svevia, per il contesto storico-politico del suo tempo e per le connessioni con il territorio augustano e la Sicilia medievale.
A rappresentare la Società Augustana di Storia Patria sono stati presenti il presidente Salvatore Romano e la socia fondatrice e segretaria Carmela Mendola, che hanno espresso grande apprezzamento per l’impegno dei docenti e la qualità del lavoro avviato dagli studenti.
Entrambi hanno sottolineato come la collaborazione tra scuole e associazioni culturali costituisca un modello virtuoso di educazione alla cittadinanza e alla tutela della memoria.
“Rivivere la storia in forma teatrale – ha osservato il presidente Romano – significa non solo studiarla ma comprenderla emotivamente, trasformando il sapere in esperienza condivisa. Nella Grande Storia è presente anche la piccola storia: se siamo interpreti della piccola storia, facciamo parte della Grande Storia”.
“Iniziative come questa danno voce ai giovani e rafforzano il legame con la nostra identità storica,” ha aggiunto Carmela Mendola, ricordando che “è proprio dai giovani che passa la continuità della memoria.”
Il progetto culminerà nella rappresentazione “Processo a Federico II”, in cui gli studenti interpreteranno ruoli storici, testimoni, giurati e avvocati in un simbolico confronto tra passato e presente sul governo e sull’eredità culturale dell’imperatore svevo.
Al termine della rappresentazione, gli alunni redigeranno una relazione documentativa sull’attività svolta, che sarà pubblicata nel Bollettino n. 12 della SASP, a testimonianza dell’impegno della scuola nella diffusione della conoscenza storica e nella valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle collaborazioni tra la Sasp e gli istituti scolastici di Augusta, con l’obiettivo di promuovere una didattica innovativa, capace di coniugare studio, creatività e senso civico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











