Il Comune di Augusta ha disposto la sospensione temporanea delle nuove richieste di concessioni demaniali marittime su tutto il territorio comunale.
Il provvedimento, adottato dal IV Settore Servizi di Pianificazione e Sviluppo, resterà in vigore fino al 31 marzo 2026, salvo conclusione anticipata della pianificazione in corso.
La decisione nasce dalla necessità di completare il Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm), già adottato dal Consiglio comunale ma ancora in attesa di approvazione definitiva da parte della Regione siciliana.
Secondo l’Amministrazione, concedere nuovi spazi in questa fase potrebbe compromettere le future scelte di pianificazione, in particolare quelle legate alla tutela dell’accesso pubblico alle spiagge e alla destinazione di alcune aree a uso collettivo.
Il Comune intende infatti individuare specifici lotti di demanio da riservare a spiagge libere, servizi pubblici balneari e corridoi di accesso al mare, in linea con gli indirizzi regionali e con gli obiettivi di fruizione sostenibile del litorale.
La sospensione è inoltre collegata alla Valutazione ambientale strategica (Vas) del Pudm: fino alla conclusione della fase preliminare di analisi ambientale (scoping), l’ente si asterrà dal rilasciare nuove concessioni che possano interferire con le valutazioni in corso.
Restano però escluse dal blocco le istanze già presentate nell’ambito del bando pubblico del 21 novembre 2025, come quella in località Acquasanta che continueranno il loro iter secondo le procedure previste.
Il provvedimento ha carattere eccezionale, temporaneo e cautelativo e punta a garantire l’interesse pubblico, assicurando un equilibrio tra attività economiche, tutela ambientale e diritto dei cittadini alla libera fruizione del litorale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












