Skip to content
lunedì 10 Agosto 2026
BREAKING NEWS
10 Agosto 2026Catania | Sospesi i voli in arrivo all’aeroporto. Ancora una giornata di disagi per i viaggiatori
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Sospesi i voli in arrivo all’aeroporto. Ancora una giornata di disagi per i viaggiatori

    10 Agosto 2026
    Cronaca

    Mascali | Cane lasciato sotto il sole e senza acqua: Carabinieri denunciano proprietario

    9 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | Riprese le attività all’aeroporto. Ripristinati tutti i voli in arrivo e in partenza

    8 Agosto 2026
    Cronaca

    Catania | Continua l’emissione di ceneri dall’Etna. Sospese le attività all’aeroporto di Fontanarossa

    8 Agosto 2026
    Cronaca

    Lentini e Francofonte | Furto di energia elettrica, denunciate 4 persone

    8 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 841
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Sospesi i voli in arrivo all’aeroporto. Ancora una giornata di disagi per i viaggiatori

    10 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Catania

    Catania | Il Dojo Csain sul tetto del Mondo ai Mondiali di ju-jitsu: 7 ori, 4 argenti e 2 bronzi

    9 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Interruzione temporanea dell’energia elettrica oggi pomeriggio alla Borgata per dei lavori

    9 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Non si ferma l’invasione dei grandi marchi

    9 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Temi portuali discussi da UnionPorts e la direzione regionale Trasporti

Incontro tra Davide Fazio, presidente di UnionPorts e il direttore regionale del Dipartimento Porti e Trasporti. Diversi i temi affrontati
Redazione WebmarteRedazione Webmarte20 Giugno 2024 1.1543 Minuti di lettura0

Il presidente di UnionPorts, Davide Fazio, che rappresenta il Cluster marittimo e portuale di Augusta, la “città dei due porti”, ha incontrato con il direttore regionale del Dipartimento dei Porti e dei Trasporti marittimi, Roberto Nanfitò.

Tanti i temi, che sono stati trattati nel corso della serata, alla presenza del direttivo del cluster e dei soci intervenuti che hanno riguardato la geo politica, legata ai traffici marittimi provenienti dal Far East, che hanno subito un forte rallentamento dei flussi mercantili, stante che buona parte delle grandi navi porta container non passano più dal canale di Suez per via degli attacchi terroristici yemeniti, ma sono costretti a circumnavigare l’Africa per scalare i porti europei, causando il conseguente incremento dei costi del trasporto marittimo, e l’aumento dei tempi della durata della rotta.

Roberto Nanfitò, si è soffermato in particolare, sulla nuova mission affidata alle Autorità di Sistema Portuale dalla cosiddetta”transizione energetica” dettata dalla Unione Europea, la cui Agenda politica ha impresso una nuova sfida agli Enti di Diritto Pubblico Portuali, ovvero di trasformarsi da “nodi” della logistica all’interno del sistema intermodale dei trasporti, in “comunità energetiche” per supportare l’innovazione tecnologica delle costruzioni navali, a cui gli armatori non si sono sottratti, investendo i loro capitali nel commissionare navi sempre più performanti nell’uso degli ” eco carburanti”, e quindi più eco sostenibili.

Ma questa evoluzione ecologica copernicana, non ha trovato i porti italiani, tranne qualche rara eccezione.

Un appuntamento con la storia, che sta creando forti disagi al nostro Armamento, che è già proprietario di navi alimentate con il “bi-fuel”, che hanno gravi difficoltà a rifornirsi con gli eco carburanti, come il Gnl, l’ammoniaca, in attesa che vengano sostituiti dall’idrogeno, ancora in fase di studio, utilizzano il gasolio a basso contenuto di zolfo prima di entrare in porto, o l’utilizzo di batterie al litio per alimentare le macchine di bordo.

Ma il tavolo, è stato anche utile per confrontarsi sulla riforma portuale “Delrio”, bocciata sonoramente dal presidente di Union Ports e dai suoi soci, giudicandola una “contro riforma” per via della gestione troppo burocratica, dovuta all’accorpamento dei porti gestiti già dalle ex Autorità portuali, a cui si sono aggiunti gli altri porti regionali, la cui governance si è trovata sommersa da problemi complessi e difficili da risolvere, che ne ha rallentato la loro gestione.

Ma, l’ Autorità di sistema portuale, ha comportato la perdita secca della rappresentatività dei Rappresentanti del cluster marittimo portuale e portuale, in quanto il “Partenariato del Mare”, organo meramente consultivo, previsto dalla nuova riforma portuale, non incontra i desiderata del mondo marittimo portuale, a differenza del comitato portuale della ex legge n 84 del 28 1 1994,dove avevano rappresentanza e soggettività giuridica con poteri decisori, e pertanto erano artefici dello sviluppo dei porti, stante la maggiore collegialità della vecchia governance.

Ma anche le “buone pratiche”, che dicevano essere supportate dalla digitalizzazione dei servizi portuali, sono ferme al palo per via della forte carenza di organico delle Agenzia delle Dogane, degli Uffici di Sanità Marittima Frontaliere, il cui personale, comunque supporta come può, gli operatori portuali, che si fanno carico di pesanti incombenze burocratiche per fornire un servizio efficiente alla loro clientela.

E con l’auspicio, che le cose possano migliorare nel tempo, che si sono conclusi i lavori del tavolo di confronto tra le due associazioni, con un fuori programma, con la consegna della tessera onoraria da parte del presidente di Union Ports Davide Fazio, a Roberto Nanfitò per la sua attività meritoria di ex segretario generale della ex Autorità portuale di Catania dall’1 gennaio 1996 al 3 febbraio 2004, e da dirigente a capo di diverse direzioni fino al 2019.

Presente all’incontro, anche Franco Di Blasi, affermato regista, che insieme al figlio Giuseppe, hanno realizzato tanti film, compreso un documentario commissionato dalla stessa Union Ports, la “città dei due porti”, il cui progetto di comunicazione è stato redatto dallo stesso Roberto Nanfitò, nella qualità di giornalista – documentarista.

image_pdfStampa
Tags
davide fazioUnionportsRoberto ManfitòGnl
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Messina | Droga nascosta nel frigo, arrestata 42enne
Articolo successivo Priolo | Fuori servizio all’Isab Nord. Legambiente denuncia, il sindaco Gianni convoca le aziende
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Sospesi i voli in arrivo all’aeroporto. Ancora una giornata di disagi per i viaggiatori

10 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}