Una ragazza semplice, che non è nemmeno sfiorata dall’idea di avere fatto qualcosa di eroico, ma che si commuove al pensiero di non avere fatto abbastanza.
Questa è Tiziana Roggio, la giovane medico augustana, specializzata in chirurgia plastica che lavora al St. Giorge’s Hospital di Londra.
Tiziana è diventata celebre per essere stata l’unico medico volontario italiano a Gaza, in un momento così tragico, quando la speranza sembra sopraffatta dal dolore.
“Ho visto nei palestinesi sono dolore, non odio, e sbaglia chi confonde il popolo palestinese con Hamas”.
Così la giovane medico, nell’intervista che trovate in fondo all’articolo, ci ha parlato della sua recente esperienza, durante la quale ha fatto parte dell’equipe che ha operato il piccolo Adam, il bambino palestinese sopravvissuto assieme alla madre, una pediatra, al bombardamento della sua abitazione, che ha ucciso il padre e nove tra fratellini e sorelline.
Senza mai buttarla in politica, preferisce parlare dei tanti che non ce l’hanno fatta e che muoiono sotto i bombardamenti quotidiani dell’esercito israeliano, in un mondo in cui non c’è spazio per la speranza e per il futuro.
Ci ha raccontato dell’emozione del suo arrivo, accolta dal bombardamento dell’ospedale al quale era diretta con il piccolo gruppo di colleghi volontari della Ong inglese Ideals, l’European Gaza hospital, e del trasferimento nell’ospedale Nasser di Khan Yunis, nel sud di Gaza dove è rimasta per tre settimane.
Alla domanda se intende tornare, risponde che ci spera.
“Non abbiamo il diritto di arrenderci. Ogni bambino salvato è una battaglia vinta contro l’orrore della guerra.”
Tiziana Roggio, che ringraziamo per la sua umanità che ci rende tutti orgogliosi, sarà pure un cervello in fuga, ma il suo cuore è rimasto saldamente legato ai sentimenti più nobili dai quali non intende assolutamente fuggire.
GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.