breaking news

Augusta | Unitre: riavviati online gli incontri con i soci

13 Gennaio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Unitre: riavviati online gli incontri con i soci
Attualità
0

Riavviati gli incontri culturali all’Unitre di Augusta in modalità online con una lezione di naturopatia. Il primo lunedì sera dal salone del circolo filantropico “Umberto I”. Eventi trasmessi in streaming da Webmarte Tv.

Primo incontro telematico rivolto ai soci dell’Unitre di Augusta, per l’Anno accademico 2020/2021, lunedì sera dal salone del circolo filantropico “Umberto I“. La scelta di attuare questo sistema di comunicazione coi soci, come ha spiegato il presidente Giuseppe Caramagno, è stata motivata dalla situazione contingente legata al Cov19 e dal desiderio di portare, comunque, l’Unitre nelle case di tutti i Soci. “Per farci sentire ancora uniti e “socialmente comunicanti” ha detto, L’argomento affrontato da Salvatore Cannavà, PhD. è stato “Salute & Benessere dell’Individuo” ed ha riguardato l’approccio alla salute: la sanità; la medicina funzionale. Attraverso uno sguardo evolutivo sul cambiamento di questi ultimi 30 anni: superamento dello spazio con Internet (tecnologia); globalizzazione della società (politica, economia, cultura); scoperta della priorità biologica (scienza); individualità molecolare; mente biologica; cervello enterico. Si è parlato di salute dell’individuo, radice dello sviluppo attenzionando quotidianità e ambiente, prevenzione e detossificazione, piramide alimentare, ecc. Stimolata e proposta dal relatore una alfabetizzazione biologica e il diritto alla salute: come primo diritto-dovere nei confronti di sé stessi e della comunità. Tra i primi doveri del buon cittadino dovrebbe esservi l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno di noi, infatti, può essere protagonista e sentinella dell’ambiente. Dalla raccolta differenziata domestica, alla ricerca di prodotti alimentari e manifatturieri a kilometro 0. Dal non sprecare il cibo, ad un corretto uso dell’energia elettrica e dell’acqua. Dal riutilizzo di attrezzi o piccoli macchinari recuperabili, ad un più ragionevole uso dell’auto. Dall’evitare di stampare su carta comunicazioni non importanti, al riciclaggio del vetro, della plastica, del cartone, del metallo, ecc. Dall’impiego di materiali termoisolanti nell’edilizia, all’impiego di vernici meno insalubri.

Sono seguiti interventi programmati e domande su medicina, a cura del presidente Caramagno; sulla comunicazione, da parte della docente Anna Daniele, responsabile dei corsi culturali; su diritto – economia – politica, da parte del segretario facente funzioni Carmelo Addia; e della socia Franca Morana Caramagno sulla ricetta di serenità durante la pandemia. A conclusione dell’incontro, è stato lanciato un appello a non trascurare i sintomi che il corpo esprime. Anche quelli apparentemente più insignificanti ed a consultare il proprio medico di fiducia. “Con grande emozione – spiega la docente Anna Daniele, responsabile dei corsi culturali – abbiamo riaperto le porte dell’Unitre ai nostri soci dopo l’interruzione dovuta al lockdown di marzo. In questi mesi di assenza, il comitato scientifico ha riflettuto e messo a punto questa nuova modalità per porgere loro il consueto servizio. Una modalità insolita, quella delle lezioni propinate in modalità streaming, ma che con le corrette indicazioni sta riscuotendo notevole successo e approvazione anche tra i non più giovani”. Il comitato scientifico Unitre ha già elaborato un programma di ben quindici incontri. L’anno accademico ha avuto inizio con la cerimonia d’apertura svolta a dicembre nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città e trasmessa in diretta streaming per tutti i cittadini dal nostro quotidiano online. Si proseguirà con due incontri al mese riservati ai soci Unitre e trasmessi sul canale eventi di Webmarte.tv e un evento al mese aperto alla città trasmesso in diretta sulla pagina pubblica di Webmarte.tv. Saranno trattate diverse discipline come medicina, psicologia, antropologia, diritto, letteratura italiana e latina, arte e tradizioni locali. L’Unitre dà appuntamento a martedì 19 gennaio con una diretta rivolta a tutta la città durante la quale il presidente Giuseppe Caramagno, farà conoscere L’Unitre di Augusta e l’opportunità di aggiungere anni alla vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com