Cambia la viabilità ad Augusta in occasione dei due appuntamenti musicali dell’“Estate Augustana 2026”, in programma il 25 e il 27 agosto in piazza Castello, con i concerti di Marcella Bella e Sal Da Vinci.
Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di sicurezza e garantire il transito dei mezzi di emergenza, il IX Settore della Polizia municipale ha emanato una serie di ordinanze che introducono temporanee modifiche alla sosta e alla circolazione.
I provvedimenti, firmati dal responsabile del IX Settore, Salvatore Daidone, sono tre: le ordinanze dirigenziali 329, 330 e 331 del 20 agosto 2026.
Una prima ordinanza prevede, in caso di congestione del traffico o di esigenze di pubblica sicurezza, la possibilità di interrompere la circolazione sul ponte Federico II di Svevia, in direzione nord-sud, nelle giornate del 25 e 27 agosto, dalle 18 alle 2 del giorno successivo.
Analoghe limitazioni potranno interessare il Ponte Rivellino, in particolare il 27 agosto, dalle 18 alle 2 del 28 agosto, qualora il traffico risulti particolarmente intenso o emergano esigenze di sicurezza.
Saranno comunque autorizzati a transitare i mezzi di soccorso, le forze di polizia impegnate in operazioni di emergenza e i residenti del centro storico.
Per questi ultimi è stato individuato un percorso alternativo attraverso Corso Sicilia, via Lungomare Rossini, via Lavaggi, Ponte Rivellino, via Saraceno e via V. Veneto.
Potranno inoltre essere disposte limitazioni alla circolazione in via Xifonia, nel tratto compreso tra via Roma e via Colombo, con deviazione del traffico in uscita dal centro storico, e in via XIV Ottobre, tra via Garibaldi e via Colombo, sempre in presenza di congestione o per motivi di pubblica sicurezza.
Più articolata la regolamentazione prevista dall’ordinanza n. 330, che riguarda via Colombo, via Megara, via P. Umberto, via San Giuseppe, via San Pietro Martire e l’area dei Giardini Pubblici.
Il provvedimento nasce dalla previsione di un notevole afflusso di cittadini e veicoli e dalla necessità di mantenere libere le vie di accesso e di uscita dai Giardini Pubblici, così da permettere il passaggio dei mezzi di emergenza e tutelare la sicurezza degli spettatori.
Il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area adiacente all’ufficio anagrafe sarà in vigore dalle 14 del 24 agosto alle 2 del 28 agosto.
Dalle 14 del 25 agosto alle 2 del 28 agosto sarà inoltre vietata la sosta e la circolazione nell’area antistante la caserma della Polizia di Stato, sui lati ovest e sud all’interno dei Giardini Pubblici e nelle aree limitrofe, compreso il piazzale sul lato est.
Le limitazioni interesseranno anche diverse strade dell’isola. In via Colombo, nel tratto tra via Epicarmo e via XIV Ottobre, saranno vietate sosta e circolazione dalle 14 del 25 agosto alle 2 del 26 agosto e dalle 14 del 27 agosto alle 2 del 28 agosto.
Nelle stesse fasce orarie saranno introdotti divieti di circolazione in via Megara, tra via Garibaldi e via Colombo, e divieti di sosta e circolazione in via Principe Umberto, tra via Colombo e via Garibaldi. Limitazioni alla circolazione riguarderanno inoltre via San Giuseppe, tra via Garibaldi e via Colombo, e via San Pietro Martire, tra via XIV Ottobre e via Principe Umberto.
Restano esclusi dai divieti i mezzi di soccorso, le forze di polizia impegnate in emergenza, i veicoli impegnati nelle operazioni di carico e scarico merci e i mezzi dell’organizzazione dei concerti.
Un’ulteriore ordinanza, la 331, è stata predisposta specificamente per il 27 agosto, giornata del concerto di Sal Da Vinci, per garantire spazi adeguati alle persone con disabilità e facilitare il servizio dei bus navetta.
Il Comune ha previsto spazi temporanei di sosta riservati alle persone con disabilità in via Saraceno, su entrambi i lati con l’esclusione della curva che conduce al Ponte Rivellino, in via Vittorio Veneto, in via Epicarmo, dal civico 12 all’intersezione con via Volturno, e in piazza Carmine.
Contestualmente sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, in via Xifonia, dal civico 1 al civico 27, e in via XIV Ottobre, dal civico 1 al civico 35. L’obiettivo è agevolare il transito e le operazioni di salita e discesa dei passeggeri dai bus navetta destinati agli spettatori.
Il provvedimento nasce anche dalla previsione di un consistente afflusso di persone con disabilità e dei relativi veicoli, considerando che queste persone non potranno accedere direttamente all’interno dei Giardini Pubblici e in via Colombo.
Le ordinanze prevedono l’installazione della relativa segnaletica stradale a cura della squadra lavori del Comune. La Polizia Municipale e gli altri organismi competenti saranno incaricati di vigilare sul rispetto delle disposizioni.
Per le violazioni sono previste le sanzioni stabilite dal Codice della Strada, compresa, nei casi previsti, la rimozione dei veicoli.
L’amministrazione comunale invita quindi residenti e automobilisti a prestare particolare attenzione alla segnaletica e alle temporanee modifiche alla viabilità, soprattutto nelle ore che precederanno e seguiranno i due concerti, quando è previsto il maggiore afflusso di pubblico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai















