In una partecipata e suggestiva cornice estiva, piazza D’Astorga ha ospitato l’inaugurazione del progetto “Voci di donne”, organizzato da Uas, unione avvocature, insieme alla libreria Open Book con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e dare spazio alle voci delle donne che, ancora oggi, troppo spesso si cerca di mettere a tacere.
Ad aprire il ciclo di incontri è stata la scrittrice Maria Elisa Aloisi, che ha conquistato il pubblico presente – sfidando anche le alte temperature – dando voce a Ilia Moncada, protagonista del suo romanzo giallo L’isola degli inganni.
Un dialogo intenso e coinvolgente che ha saputo intrecciare letteratura, riflessione sociale e partecipazione.
A conversare con l’autrice sono state la presidente della sezione territoriale Siracusa/Augusta di Uas, Saria Lanteri, e la titolare di Open Book, Lucia Platania, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del romanzo, offrendo anche alcuni indizi per provare a individuare il colpevole prima del finale.
Il progetto e le atmosfere del noir sono stati ulteriormente valorizzati dalle opere della pittrice Elisa Pasqua, che ha esposto due dipinti ispirati ai temi dell’iniziativa e del romanzo.
All’incontro ha preso parte anche la presidente di Adgi (Associazione donne giuriste) Siracusa, Corradina Romano, a testimonianza dell’importanza di un percorso che intende unire cultura, impegno civile e valorizzazione del ruolo delle donne.
La serata si è conclusa con un momento di intensa commemorazione dedicato a Emanuela Loi, l’agente di scorta uccisa nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992.
Un ricordo che ha assunto il valore di un impegno collettivo: non dimenticare il sacrificio di chi ha combattuto la mafia e continuare a far sentire, con forza, la propria voce contro la criminalità organizzata e contro tutte le mafie.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai














