Da tempo stiamo assistendo al progressivo logoramento del rapporto tra i leader del centrodestra in provincia.
Fratelli d’Italia sembra sempre più isolato, avendo perso il deputato regionale Auteri, traslocato nella Dc di Cuffaro assieme a un gruppo significativo di tesserati, tra cui l’ex presidente provinciale del partito Napoli e il presidente del Consiglio comunale di Augusta, Stella.
La vicenda dell’elezione del Presidente e del Consiglio del Libero Consorzio e la costituzione di Aretusacque, con la nomina del Comitato di Sorveglianza, hanno consolidato la rottura tra Grande Sicilia di Carta e il leader di FdI Cannata.
Sembrava che Forza Italia di Gennuso, che nella vicenda di Aretusacque non è rimasto fuori, potesse raccogliere i cocci dello schieramento lucrando sulle liti altrui, quando arriva lo scontro interno al partito proprio in quella che è la roccaforte del centrodestra siracusano.
Ad Avola infatti il direttivo di Forza Italia, guidato dal segretario cittadino, Antonio Orlando, eletto dal congresso in primavera, ha diffuso nei giorni scorsi un comunicato nel quale esprime pesanti critiche sull’operato dell’amministrazione guidata da Rossana Cannata.
Il direttivo di FI critica l’aumento della Tari e del costo del servizio idrico, e in generale attacca la gestione finanziaria dell’ente e chiede un cambio di rotta nelle politiche del lavoro.
Ma l’accusa più grave è quella sulla gestione delle finanze comunali, oggetto di attenzione da parte della Corte dei Conti, che ha già formulato pesanti rilievi che potrebbero portare nelle prossime settimane addirittura alla dichiarazione di dissesto finanziario.
L’invito all’amministrazione è quello di “gestire con maggiore attenzione le risorse pubbliche, evitando spese superflue”.
Ma Forza Italia fa parte di quell’amministrazione, nella quale esprime proprio l’assessore al Bilancio Fabio Cancemi fin dall’insediamento nel 2022, sostenuto dai due consiglieri eletti nella lista del partito, Nino Drovetti e Massimo Canonico.
I tre hanno subito preso le distanze dal comunicato e replicato.
”Abbiamo letto con sorpresa l’ultimo comunicato del direttivo del nostro partito di Forza Italia Avola. Non possiamo che constatare una profonda confusione e una vera e propria mistificazione della realtà. È doveroso fare chiarezza, punto per punto”.
I tre hanno anche invitato il direttivo del loro partito “a chiarirsi le idee e magari a ricordare il passato recente, prima di lanciarsi in attacchi strumentali”.
Il nocciolo della questione è proprio la sconfessione dell’assessore Cancemi dopo l’adesione a FI dei due consiglieri Fabio Iacono e Luciano Bellomo, eletti nella lista ‘I love Avola’ a sostegno della sindaca Cannata e che dopo la rottura con Fratelli d’Italia., a febbraio, hanno aderito al partito fondato da Berlusconi.
Già a giugno, il segretario Orlando aveva chiesto alla sindaca di revocare le deleghe all’assessore Fabio Cancemi che non interpreterebbe il nuovo corso del partito.
La richiesta era stata condivisa dal segretario provinciale Corrado Bonfanti, che aveva sottolineato come la nomina di Cancemi fosse espressione di una fase in cui i rappresentanti venivano nominati e non eletti.
“Quella di Forza Italia di oggi è un’altra storia”.
Ora che il partito si è riorganizzato con congressi democratici e organismi eletti, l’assessore, che tra l’altro assieme ai consiglieri Drovetti e Canonico non ha partecipato al congresso, va quindi rimessa in discussione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










