Dopo l’allarme suscitato dalla sospensione delle attività di Ostetricia all’Ospedale Di Maria di Avola, che ha differito i parti all’Umberto I di Siracusa, riprenderà oggi il servizio.
Il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa, Salvo Madonia, ha disposto la revoca della sospensione temporanea di Ostetricia presso UOC Ginecologia e Ostetricia del Di Maria, disposta dal Direttore del Dipartimento Materno infantile a causa della carenza del personale medico.
Il direttore del Dipartimento aveva disposto la soppressione temporanea delle attività del punto nascita, “… onde scongiurare la stessa attività assistenziale per i piccoli neonati, a causa della impossibilità di garantire la regolare copertura dei turni di guardia e reperibilità con unità mediche della disciplina pediatrica/neonatologica”.
La sospensione era stata disposta fino alla “la regolare copertura dei turni di guardia e reperibilità con unità mediche della disciplina pediatrica/neonatologica”.
Dei 4 medici pediatri in servizio, sui 10 previsti dalla pianta organica, ne era rimasto disponibile soltanto uno, e l’impossibilità di garantire la presenza attiva del reparto di neonatologia, ha fatto venire meno le necessarie garanzie di sicurezza per le partorienti e il nascituro.
Il Direttore sanitario dell’Asp ha ora assicurato il reperimento del personale medico necessario per la riorganizzazione e copertura dei turni dì guardia e reperibilità presso la UOC di Pediatria di Avola per tutto il mese di gennaio.
Madonia ha sottolineato come la soluzione sia stata possibile grazie alla disponibilità dei pediatri dei tre ospedali della provincia, ad accettare una rimodulazione dei turni che consente di superare l’emergenza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












