Skip to content
sabato 7 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
7 Febbraio 2026Floridia | Ha violato i domiciliari: in carcere 25enne 7 Febbraio 2026Siracusa | Omicidio doloso e associazione mafiosa: espulsi due stranieri 7 Febbraio 2026Siracusa | Stava accendendo fuochi pericolosi: denunciato dalla Polizia 7 Febbraio 2026Messina | Mamma record: a 33 anni dà alla luce l’undicesimo figlio 7 Febbraio 2026Augusta | Lucia Blanco incanta San Siro: l’artista augustana protagonista all’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 7 Febbraio 2026Siracusa | Territorio, ambiente e agricoltura: confronto operativo al comando della Polizia provinciale 7 Febbraio 2026Augusta | Cacciaguerra rompe gli indugi: “Vado avanti da solo, la Città merita programmi e non influencer” 7 Febbraio 2026Lentini | Ampliamento discariche Grotte san Giorgio, “Lentini Futura” assente al tavolo tecnico- istituzionale convocato dal Sindaco
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Ha violato i domiciliari: in carcere 25enne

    7 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Omicidio doloso e associazione mafiosa: espulsi due stranieri

    7 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Stava accendendo fuochi pericolosi: denunciato dalla Polizia

    7 Febbraio 2026
    Cronaca

    Messina | Mamma record: a 33 anni dà alla luce l’undicesimo figlio

    7 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: denunce, sequestri e sanzioni per 5 mila euro

    6 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 697
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Floridia | Ha violato i domiciliari: in carcere 25enne

    7 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Omicidio doloso e associazione mafiosa: espulsi due stranieri

    7 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Stava accendendo fuochi pericolosi: denunciato dalla Polizia

    7 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Messina | Mamma record: a 33 anni dà alla luce l’undicesimo figlio

    7 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
Sanità

Lentini | Breast Unit all’ospedale, l’assessore alla salute Ruggero Razza ha firmato il decreto

Silvio BreciSilvio Breci5 Febbraio 2020 4372 Minuti di Lettura1

Quindici in tutto i centri di senologia previsti nell’isola. Per il Comitato unitario per la salute «una bella notizia» che arriva dopo una lunga battaglia.

[/]

Firmato il decreto. Sono quindici i centri di senologia previsti in Sicilia. Uno in provincia di Siracusa, all’ospedale di Lentini. Il 30 gennaio scorso l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha firmato il decreto. È il 49/2020 e istituisce la tanto attesa “rete dei centri di senologia per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella”. Cinque le Breast Unit previste in provincia di Palermo, quattro a Catania, due a Messina e una ciascuna nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Un risultato atteso e sperato che fa finalmente tirare un sospiro di sollievo al Comitato unitario per la salute pubblica che ha condotto per mesi una incessante battaglia per il mantenimento e il rafforzamento della speciale unità multidisciplinare per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno, raccogliendo e consegnando al governo regionale e ai vertici dell’Asp circa cinquemila firme.

[/]

«Una gran bella notizia» per il Comitato unitario, che è frutto di una mobilitazione ampia che ha coinvolto nei mesi scorsi sindacati e associazioni di volontariato del territorio. «Un risultato importantissimo per la nostra provincia e in particolar modo per l’ospedale di Lentini – sottolinea Paolo Censabella della Camera del Lavoro a nome del Comitato – per il quale occorre ringraziare le organizzazioni e le associazioni del volontariato laico e cattolico che hanno creduto in questa battaglia e hanno profuso impegno e passione nella raccolta delle firme, i sindaci del territorio e la rappresentanza siracusana all’Ars. Ma un ringraziamento va rivolto soprattutto alla equipe di medici, infermieri e tecnici guidata dal prof. Giovanni Trombatore, responsabile dell’unità di chirurgia dell’ospedale di Lentini, oltre che direttore del Dipartimento dell’area chirurgica dell’Asp, che assicura a tutte le donne un impegno quotidiano e un servizio di alta qualità per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore alla mammella, contribuendo al salto di qualità della sanità pubblica nella nostra zona e nella nostra provincia». Lo scorso settembre, nel corso di un vertice a Palermo, lo stesso assessore Razza, incontrando una delegazione del Comitato, aveva assicurato che non c’era e non ci sarebbe stata da parte del governo regionale alcuna intenzione, anche al di là di criteri e cifre, di penalizzare la provincia di Siracusa.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
Lentiniospedale lentiniPaolo Censabellaruggero razzaBreast Unit lentinicentri di senologiacomitato unitario per la salute
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Lentini | Cup dell’ospedale, presto nuovi e più ampi locali e una sala d’attesa
Articolo Successivo Augusta| Il generale Emilio Errigo in visita alla Capitaneria di porto

1 Commento

  1. Author
    Francy
    6 Febbraio 2020 at 23:10

    Buon passo avanti bravissimi, ma serve di più.. a Lentini abbiamo un grande ospedale ma non esiste un reparto di oncologia..

    Rispondi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Messina | Mamma record: a 33 anni dà alla luce l’undicesimo figlio

7 Febbraio 2026

Floridia | Ha violato i domiciliari: in carcere 25enne

7 Febbraio 2026

Augusta | Lucia Blanco incanta San Siro: l’artista augustana protagonista all’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina

7 Febbraio 2026

Augusta | Cacciaguerra rompe gli indugi: “Vado avanti da solo, la Città merita programmi e non influencer”

7 Febbraio 2026

Siracusa | Omicidio doloso e associazione mafiosa: espulsi due stranieri

7 Febbraio 2026

Lentini | Ampliamento discariche Grotte san Giorgio, “Lentini Futura” assente al tavolo tecnico- istituzionale convocato dal Sindaco

7 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}