
Si è concluso a Buscemi il progetto nazionale di Italia nostra “Minore, un faro sul patrimonio culturale”, con la consegna, a scuola, della pubblicazione “Le fontane-abbeveratoio, memoria di antiche comunità rurali. Buscemi, la Madre di Dio e le altre” e al Comune della segnaletica turistica stradale: “Alla scoperta delle Fontane”.
La sezione di Siracusa ha colto l’opportunità offerta dal progetto nazionale “Minore” per riportare all’attenzione delle istituzioni e della comunità buscemese, in special modo dei più giovani, l’emblematico caso della fontana-abbeveratoio “Madre di Dio”, seguito fin dai primi segnali di cedimento risalenti al 2016, confidando che l’operazione di sensibilizzazione si concretizzi nel completo recupero formale e funzionale dell’imponente manufatto.
Il percorso progettuale, di cui la scuola è stata la principale protagonista, ha fruito anche della collaborazione del Comune, dell’Ecomuseo e delle famiglie. L’indagine su tale tipologia di manufatti, sulla loro funzione originale e sulle condizioni attuali ha mobilitato insegnanti, alunni e famiglie. Le passeggiate scolastiche hanno dischiuso agli alunni luoghi e contesti ancora quasi intatti, a loro del tutto sconosciuti.
Sono state recuperate immagini d’epoca sui contenitori in argilla e in metallo per il trasporto dell’acqua, sull’abbeverata degli animali da soma, sul trasporto dell’acqua per uso domestico quando ancora non c’era la rete idrica.
Il percorso progettuale si è concluso con la consegna, a scuola, alla presenza del sindaco Michele Carbé e del dirigente scolastico Stefania Mazza, dei materiali prodotti dagli alunni guidati dalle insegnanti della sezione staccata di Buscemi dell’istituto comprensivo “Valle dell’Anapo”, di Ferla.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










