Skip to content
mercoledì 21 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
21 Ottobre 2026Caltanissetta | Sicindustria forma elettricisti in Argentina: qui non si trova personale qualificato 21 Ottobre 2026Catania | Si spacca fronte della protesta: ancora tir fermi. Cts denuncia minacce e gomme tagliate 21 Ottobre 2026Augusta | Sasol Italy conferma per il terzo anno la certificazione per la parità di genere 21 Ottobre 2026Siracusa | Progetto & Legalità su Aretusacque: la legalità non si interpreta si applica 21 Ottobre 2026Siracusa | Tenta furto in asilo nido: scoperto da guardia giurata fugge ma viene arrestato dalla Polizia 21 Ottobre 2026Canicattini Bagni | Detenzione droga, manganello telescopico e cartuccia: denunciato 18enne 21 Ottobre 2026Messina | Pallavolo B2/F, grande esordio della Futura. Battuto il Catania 3-0 21 Ottobre 2026Catania | Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nei pressi di Milo 21 Ottobre 2026Catania | Il volo parte per Roma, ma con scalo a Comiso 21 Ottobre 2026Augusta | Nuovo look per via Lavaggi e viale Italia 21 Ottobre 2026Francofonte | ​Applausi a Militello per il Nuovo Corpo Bandistico 2001 “Città di Francofonte”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Caltanissetta | Sicindustria forma elettricisti in Argentina: qui non si trova personale qualificato

    21 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Si spacca fronte della protesta: ancora tir fermi. Cts denuncia minacce e gomme tagliate

    21 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Tenta furto in asilo nido: scoperto da guardia giurata fugge ma viene arrestato dalla Polizia

    21 Ottobre 2026
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Detenzione droga, manganello telescopico e cartuccia: denunciato 18enne

    21 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nei pressi di Milo

    21 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 895
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Caltanissetta | Sicindustria forma elettricisti in Argentina: qui non si trova personale qualificato

    21 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Catania | Si spacca fronte della protesta: ancora tir fermi. Cts denuncia minacce e gomme tagliate

    21 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Sasol Italy conferma per il terzo anno la certificazione per la parità di genere

    21 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Siracusa | Progetto & Legalità su Aretusacque: la legalità non si interpreta si applica

    21 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCaltanissetta

Caltanissetta | Sicindustria forma elettricisti in Argentina: qui non si trova personale qualificato

Sette elettricisti argentini sono già arrivati in Sicilia, assunti da imprese associate a Sicindustria. Altri 18 lavoratori sono attesi nelle prossime settimane.
Michele AccollaMichele Accolla21 Ottobre 2026 32 Minutes read0

Sicindustria, l’associazione degli industriali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani, ha portato a termine la prima fase del progetto di formazione all’estero di personale qualificato da assumere in Sicilia.

Sette elettricisti argentini sono già arrivati in Sicilia, assunti da imprese associate a Sicindustria e altri 18 lavoratori sono attesi nelle prossime settimane.

Il presidente dell’associazione, Luigi Rizzolo, ha illustrato il progetto e le motivazioni che hanno spinto a cercare personale all’estero.

“La difficoltà di reperire personale qualificato incide sulla capacità delle imprese di crescere e competere
Occorre costruire percorsi che mettano in relazione formazione, competenze e lavoro, anche superando i confini nazionali.
Il progetto punta a rispondere alla difficoltà delle aziende di reperire personale qualificato”.

Il progetto di Sicindustria è uno degli argomenti al centro dell’Education & Open Innovation Forum 2026, che si svolgerà a Taormina domani e venerdì, un appuntamento che Confindustria dedica al ruolo di capitale umano, competenze e innovazione come leve strategiche.

Il progetto di formazione degli elettricisti argentini è stato avviato lo scorso anno con Osmosi, agenzia per il lavoro di Caltanissetta associata a Sicindustria con l’intento di “raccogliere la sfida lanciata dal presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Sicindustria e Sfc – Sistemi Formativi Confindustria, entrambe presiedute da Luigi Rizzolo, si sono inoltre impegnate a sostenere la spedizione in Argentina di libri destinati alle scuole italiane, nell’ambito del progetto ‘Ponti di carta’.

Rizzolo lo ha presentato a settembre durante la missione imprenditoriale di Confindustria nel Mercosur, il Mercato comune del Sud, l’organizzazione economica regionale sudamericana che ha sede a Montevideo, in Uruguay, che dal 1991 mette insieme Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia.

“L’iniziativa, promossa da Angelo Melillo, dirigente scolastico in servizio presso i Consolati generali d’Italia a La Plata e Bahia Blanca, punta a recuperare libri della scuola primaria ancora in buone condizioni e non più utilizzati in Italia, per destinarli alle scuole italiane in Argentina.
Un primo lotto di 300 volumi è stato raccolto dall’Istituto comprensivo Valle Vitulanese di Tocco Caudio, nel Beneventano.
I libri, sistemati in sette scatoloni e accompagnati da lettere scritte dai bambini, non sono ancora stati spediti a causa dei costi logistici. Sicindustria e Sfc si sono impegnate a sostenere le spese di spedizione”.

Alla raccolta si è aggiunto l’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Benevento, che aveva già inviato alcuni libri e sta raccogliendo altri volumi.

Si vuole contribuire in questo modo a mantenere vivo il legame con la lingua italiana in Argentina, dove molte famiglie di origine italiana sono alla seconda o terza generazione.

Lo sottolinea lo stesso Rizzolo.

“I rapporti tra Italia e Argentina non possono limitarsi agli scambi commerciali.
C’è un legame molto più profondo da alimentare anche attraverso le nuove generazioni”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
argentinaFormazione elettricistiLuigi RIzzoloMercosurSicindustria
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Catania | Si spacca fronte della protesta: ancora tir fermi. Cts denuncia minacce e gomme tagliate
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nei pressi di Milo

21 Ottobre 2026

Siracusa | Tenta furto in asilo nido: scoperto da guardia giurata fugge ma viene arrestato dalla Polizia

21 Ottobre 2026

Augusta | Nuovo look per via Lavaggi e viale Italia

21 Ottobre 2026

Augusta | Sasol Italy conferma per il terzo anno la certificazione per la parità di genere

21 Ottobre 2026

Catania | Si spacca fronte della protesta: ancora tir fermi. Cts denuncia minacce e gomme tagliate

21 Ottobre 2026

Canicattini Bagni | Detenzione droga, manganello telescopico e cartuccia: denunciato 18enne

21 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}