Venerdì 23 gennaio alle 17, nell’auditorium del plesso di Carlentini, l’Istituto Superiore “P.L. Nervi – Alaimo” presenterà il nuovo percorso di studi quadriennale “Tecnico per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici”.
Si tratta di un percorso scolastico della filiera tecnologico professionale, definita 4+2, che permette agli studenti di completare il ciclo di studi superiore in soli 4 anni con l’Esame di maturità.
Gli studenti possono poi inserirsi nel mondo del lavoro, iscriversi all’università o conseguire, dopo altri due anni di studio, il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS Academy, un titolo di studio di livello terziario a cui corrisponde un profilo di tecnologo che consente un rapido inserimento lavorativo.
Il percorso quadriennale prevede, in particolare, il potenziamento delle discipline STEM, l’aumento delle ore dedicate ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), ai processi di internazionalizzazione, l’utilizzo della didattica laboratoriale e l’adozione di metodologie e strumenti didattici innovativi.
È inoltre previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro, sia nella progettazione dell’offerta formativa che nella didattica.
Il percorso “Tecnico per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici” prevede, oltre all’istituto tecnico o professionale, il coinvolgimento dell’Istituto Tecnologico Superiore, ITS Academy, Steve Jobs, e delle aziende Oranfresh e Gruppo Guercio.
Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno, con la dirigente scolastica Giusy Sanzaro, il presidente dell’ITS Steve Jobs, prof. Franco Pignataro, il Ceo del Gruppo Guercio dott. Maurizio Guercio e il direttore tecnico di Oranfresh ing. Rosario Zito.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












