
Carlentini si prepara a tributare Pippo Baudo, figura iconica della cultura e della televisione italiana, con la XX edizione del premio nazionale “Leone d’Argento” interamente dedicata al maestro scomparso sabato sera.
L’annuncio è stato fatto dai promotori dell’iniziativa, Amedeo Seguenzia, presidente della Pro Loco Ets di Carlentini, e Maurizio Di Salvo, presidente dell’associazione “La Meta” di Carlentini, che confermano l’edizione speciale in programma per sabato 13 settembre 2025, alle ore 20, in piazza Diaz.
La serata sarà presentata dal conduttore siciliano Salvo La Rosa e vedrà un percorso celebrativo che richiama momenti indimenticabili della lunga carriera di Baudo.
Nel corso della manifestazione, ripercorsi i legami con Carlentini: Baudo premiò nel 1997 il “premio alla sicilianità Francesco Favara Adorni” durante la tredicesima edizione, ricevendo lui stesso in seguito la possibilità di presentare la 12ª edizione nel 2001, nell’ambientazione suggestiva del parco archeologico Leontinoi.
Questi ricordi pesanti di storia locale sono stati rimarcati dai vertici organizzativi come testimonianza di un legame forte tra Baudo e la comunità.
“Ricordiamo e portiamo nel cuore quei momenti unici – ha dichiarato Amedeo Seguenzia – con la presenza del grande Pippo, che ha donato all’associazione l’incoraggiamento di andare avanti portando in alto i valori di una terra bellissima.
Ricordiamo ancora la serata al parco archeologico dove presentò la 12 edizione. Due momenti che resteranno nella storia della nostra città”, ha aggiunto il presidente della Pro Loco.

Anche Sergio Monaco, presidente della Commissione “Leone d’Argento” e già sindaco di Carlentini, ha espresso profondo ricordo: “Ricordo con grande emozione quella serata – ha detto – quando gli consegnai il premio alla sicilianità.
Baudo era un uomo di straordinaria cultura e sensibilità umana e professionale. La nostra Televisione, la nostra Sicilia e l’Italia intera perdono un punto di riferimento.
Averlo per ben due volte ospitato nella nostra città è stato un grande onore”.
La XX edizione del “Leone d’Argento” si conferma quindi non solo come momento di promozione culturale locale, ma anche come omaggio a una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico nazionale.
In attesa di ulteriori dettagli su ospiti e contenuti della serata, la città di Carlentini si prepara a celebrare Baudo con una festa in linea con i valori di cultura e comunità che hanno sempre contraddistinto il premio.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










