Si avvicina la conclusione di una vicenda durata oltre sedici anni: la palestra accanto al plesso scolastico “Salvatore Todaro” di via Gramsci, che fa capo al II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, è ormai in dirittura d’arrivo.
I lavori di completamento, iniziati durante l’inverno scorso, hanno riguardato sia la sistemazione degli spazi esterni che l’allestimento interno, inclusi gli spogliatoi e le strutture sportive.
A fare il punto sull’intervento è il primo cittadino Giuseppe Di Mare, che ha annunciato il prossimo arrivo delle attrezzature: «Subito dopo Ferragosto installeremo canestri e tribune.
Finalmente gli appassionati di basket – ma anche di altre discipline – avranno un luogo adeguato dove praticare sport», ha dichiarato con soddisfazione.
L’investimento complessivo ammonta a poco più di un milione di euro (1.063.871,24 euro), stanziati nel 2023 dalla giunta guidata dallo stesso Di Mare.
L’obiettivo non è soltanto quello di garantire uno spazio per le attività scolastiche, ma anche di creare un centro aggregativo per il quartiere, utile alla socializzazione e alla promozione dello sport.
Anche il vice sindaco Biagio Tribulato, con delega alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica, ha evidenziato il valore dell’intervento: «Per me, che sono cresciuto nella Borgata, vedere finalmente prendere forma questa palestra è un momento importante.
Con il sindaco abbiamo lavorato a lungo per superare gli ostacoli e arrivare a questo risultato».
La struttura era rimasta in sospeso per anni a causa di numerosi intoppi tecnici e procedurali.
I primi tentativi di portare a termine l’opera risalgono ai primi anni Duemila, ma tre diverse gare si conclusero con l’interruzione dei lavori a causa di problematiche legate alle ditte appaltatrici.
L’ultimo blocco avvenne nel 2008, e solo nel 2010 il Comune riuscì a ottenere un pronunciamento favorevole nel contenzioso con l’impresa incaricata.
Nel 2011 l’Amministrazione tentò di riattivare il cantiere tramite un nuovo finanziamento, ma l’assenza del collaudo della prima fase dell’intervento bloccò anche quel tentativo.
Oggi, dopo anni di stallo e promesse rimaste sulla carta, la determinazione della nuova Amministrazione ha consentito di riavviare e portare quasi a compimento un progetto atteso da tempo dalla comunità locale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










