
Stamattina è morto Renato Marino, docente di lettere all’IIS Nervi di Lentini e segretario provinciale dello Snals, il sindacato autonomo della scuola.
Da tempo combatteva con coraggio e straordinaria energia contro una malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo.
Era stato consulente dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Renato Lagalla oggi sindaco di Palermo.
Ma Renato Marino era molto più che un docente e un sindacalista, la sua personalità poliedrica lo aveva portato negli anni ad attraversare mondi diversi.
Era infatti un intellettuale riconosciuto, giornalista ma anche musicista.
Ha anche ricoperto importanti incarichi politici.
A metà degli anni ’90 fu assessore nella giunta comunale di Lentini guidata dal sindaco Turi Raiti e poi vice presidente della Provincia regionale di Siracusa.
Appassionato di sport, da giovane aveva giocato nella squadra di pallavolo di Lentini per poi ottenere il brevetto di allenatore Csi.
La sua amicizia con il musicista dei Pooh Red Canzian lo spinse a fondare il gruppo musicale dei Replay Pooh, che continua a riscuotere un grande successo nelle piazze siciliane.
Appresa la notizia della morte di Renato Marino, proprio Red Canzian, assieme alla compagna Bea, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook.
“Questa mattina il nostro caro amico Renato Marino ci ha lasciato. La “bestia” che lo aveva colpito nel 2022 è stata più forte della sua voglia di vivere.
Lo avevo incontrato, la prima volta, con la dolcissima moglie Alessandra, nel 2017, all’Università di Catania dove mi aveva organizzato una lectio magistralis sul valore della parola.
Da allora è stata amicizia vera, ci siamo incontrati tante volte e a febbraio di quest’anno, nonostante la malattia fosse progredita, Renato ha voluto accompagnarmi nelle presentazioni del mio libro ad Avola, Aci Castello e Palermo… generoso e faticoso impegno, per come già stava.
Ciao amico mio… ora hai finito di soffrire e allora, da lassù, insegna un po’ di quella profonda cultura che hai amato e frequentato per tutta la vita… ce n’è tanto bisogno!
L’ultima volta che ci siamo sentiti, quando ti ho chiesto come andava hai risposto: io ci provo amico mio… e hai tenuto duro… lo hai fatto fino alla fine… con quella generosità che faceva parte di te, e lo hai fatto per Alessandra, per le tue amate figlie Aurora e Monica, per chi, come noi, ti voleva bene…
Ciao Renato…
Red e Bea”
L’editore di Webmarte.tv, il direttore e tutta la redazione si uniscono al dolore dei suoi cari, e piangono la perdita del caro amico Renato.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










