Il mondo della politica si è schierato accanto al sindaco Stefio dopo il grave atto intimidatorio di ieri. “La Segreteria del Partito Democratico di Carlentini e il Gruppo consiliare del Partito Democratico esprimono ferma condanna per il grave atto intimidatorio rivolto al Sindaco Giuseppe Stefio”, fanno sapere.
“L’invio di una busta contenente proiettili rappresenta un gesto inaccettabile, che nulla ha a che vedere con il confronto politico e democratico e che colpisce non solo una persona, ma l’intera comunità e le istituzioni che essa ha scelto democraticamente”.
“In un contesto in cui l’Amministrazione è chiamata a compiere scelte complesse e spesso difficili, riteniamo doveroso ribadire che il dissenso si esercita con strumenti legittimi, trasparenti e pubblici, mai attraverso la minaccia e l’intimidazione”.
“Al Sindaco va la piena e convinta solidarietà della Segreteria e del Gruppo consiliare del Partito Democratico. Confermiamo il nostro sostegno e ribadiamo la massima vicinanza a chi, nel rispetto della legalità e delle regole democratiche, svolge il proprio ruolo al servizio della città”.
“Carlentini non si piegherà a tali intimidazioni. Le istituzioni continueranno a operare con responsabilità, determinazione e trasparenza, nel solo interesse della collettività”.
Piena solidarietà anche da parte dei sindaci di Lentini e di Francofonte. “A nome nostro personale, della Giunta comunale e del Consiglio Comunale di Lentini, esprimiamo la più sincera e convinta solidarietà al sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, per il grave e inquietante episodio di cui è stato destinatario nella giornata di ieri. Tali gesti, che richiamano metodi estranei al vivere civile e al confronto democratico, meritano una ferma e unanime condanna. Le istituzioni non possono e non devono arretrare di fronte a minacce o tentativi di intimidazione, ma continuare con determinazione il proprio lavoro nel rispetto della legalità, della trasparenza e della tutela delle persone. Lentini e Carlentini, insieme, devono continuare a essere territori in cui il confronto politico e amministrativo si esercita esclusivamente attraverso gli strumenti democratici e nel rispetto reciproco”, hanno scritto in una nota congiunta il sindaco Lo Faro e il presidente del consiglio Vinci.
“Il Sindaco di Francofonte e la sua Amministrazione Comunale esprimono piena e convinta solidarietà al Sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, per il grave atto intimidatorio subito. Gesti vigliacchi come questo rappresentano un attacco non solo alla persona, ma all’intera comunità e alle istituzioni democratiche che essa rappresenta. A lui e alla sua amministrazione va il nostro sostegno, nella ferma convinzione che la legalità e il senso civico prevarranno sempre su ogni forma di violenza e intimidazione”, ha fatto sapere il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini.
“Come delegato di Forza Italia a Francofonte, esprimo la massima vicinanza e solidarietà al Sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, e alla sua famiglia per le gravi e inaccettabili minacce ricevute, culminate nell’invio di una busta contenente un proiettile. Si tratta di un gesto vile che colpisce non solo una persona e i suoi affetti più cari, ma l’intera comunità democratica. Condanniamo con forza ogni forma di intimidazione e violenza, che non appartengono alla civiltà né al confronto politico. La democrazia non si minaccia. Si difende”, ha scritto il dott. Francesco La Rocca.
“Esprimo la massima vicinanza al nostro Sindaco di Carlentini, in provincia di Siracusa, Giuseppe Stefio per le gravi minacce ricevute di cui ha dato notizia pubblica. Il Sindaco ha ricevuto una busta intimidatoria con un proiettile con minacce a sé e alla propria famiglia. Non accetteremo mai come dirigenti e militanti del PD queste forme di intimidazione e anzi rinnoviamo, con le parole del Sindaco Stefio, il nostro impegno e il nostro contrasto ad ogni forma di illegalità. Siamo con lui e con tutta la comunità democratica di Carlentini. Forza Giuseppe”, ha fatto sapere l’onorevole del PD Antonio Nicita.
“Da deputato regionale del Partito Democratico sul territorio, e da sindaco di Solarino, esprimo vicinanza e solidarietà al collega di Carlentini, Giuseppe Stefio, per i gravi fatti denunciati. Le minacce a lui e alla sua famiglia rappresentano la più grave delle offese non solo all’istituzione che rappresenta ma anche all’intera comunità carlentinese. Il tentativo di inquinare l’azione politica e sociale di chi lavora al servizio dei cittadini e dei loro bisogni è da condannare senza indugio. Sono certo che le autorità preposte siano già al lavoro per individuare i responsabili e assicurare protezione e sicurezza al sindaco Stefio. La politica ha l’obbligo di dare il proprio contributo in tal senso”, ha scritto Tiziano Spada.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









