
Nell’ambito del programma di potenziamento degli screening oncologici promosso dall’ASP di Siracusa con il Centro Gestionale Screening, l’attività del camper mammografico attrezzato farà tappa nel Comune di Carlentini il prossimo 12 Dicembre 2025.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire gratuitamente alla popolazione femminile di età compresa tra i 50 e i 69 anni esami di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella, favorendo così la più ampia partecipazione alle iniziative di prevenzione.
Inoltre, sarà possibile con gli operatori ASP del Centro Screening ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, rivolti a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni, per la prevenzione del tumore del colon-retto; prenotare PAP Test e HPV Test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, destinati alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni e reperire informazioni sulla vaccinazione HPV.
L’obiettivo è avvicinare i servizi sanitari al territorio, offrendo alle cittadine e ai cittadini l’opportunità di effettuare esami di screening fondamentali per la diagnosi precoce e la tutela della salute.
Il luogo di sosta dell’unità mobile verrà comunicato in prossimità della giornata di attività di prevenzione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










